13/4/2018

Antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana: l'ARS e la rete delle microbiologie SMART in prima linea per contrastare il fenomeno

www.ars.toscana.it
L'Agenzia regionale di sanità ha da poco reso disponibili i dati di consumo degli antibiotici in ospedale e sul territorio e, tramite la Rete di sorveglianza microbiologica e dell’antibiotico-resistenza in Toscana (SMART), i dati di prevalenza delle antibiotico-resistenze in Toscana aggiornati al 2016.
La Rete SMART comprende tutti i laboratori di microbiologia presenti negli ospedali della regione. Questa nuova modalità di ricerca si affianca alle classiche rilevazioni di prevalenza delle infezioni correlate all’assistenza. In aggiunta, nel report, i dati toscani vengono messi a confronto con quelli italiani ed europei pubblicati dall'ECDC.

La sorveglianza dell'uso degli antibiotici e delle resistenze costituisce una delle principali strategie individuate dal Piano nazionale di contrasto all'antibiotico-resistenza e risulta di fondamentale importanza per valutare le dimensioni e l’andamento del fenomeno. L'impegno profuso dalla Toscana negli ultimi anni su questo tema, ci pone tra le regioni che possono monitorare efficacemente strategie e attività per contrastarlo.

2018 antibiotico resistenza toscana seconda versione
Per saperne di più:

quadratino  ARS Toscana
Antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana - Report 2016