26/4/2018

Network meta analysis sulle terapie per il diabete: efficacia e sicurezza di tre diverse opzioni terapeutiche a confronto

www.jamanetwork.com
Il diabete è responsabile di enormi costi clinici, sociali ed economici, principalmente legati alle complicanze della malattia. Trattamenti efficaci e tempestivi possono ridurre in modo sostanziale le conseguenze negative della malattia.
Nuove classi di farmaci si sono affiancate negli ultimi anni a quelle disponibili da lungo tempo, tra queste gli inibitori del SGLT-2 (Sodium-Glucose Cotransporter 2), analoghi del GLP-1 (Glucagon-like Peptide 1) e gli inibitori del DPP-4 (Dipeptidyl Peptidase 4).

Recentemente è uscita su Journal of the American Medical Association una network meta analysis che mette a confronto queste tre tipologie di farmaci.
Le network meta analysis consentono di combinare i risultati provenienti da più studi e di confrontare fra loro più trattamenti, sfruttando le informazioni che derivano sia da studi che confrontano direttamente tali trattamenti, sia da studi nei quali ciascuno dei farmaci è paragonato con un analogo gruppo di controllo (ad esempio, con placebo).

Lo studio, che ha utilizzato i dati che derivano da 236 trial che hanno coinvolto 176.310 partecipanti con diabete di tipo 2, affronta un importante quesito: l'uso di inibitori SGLT-2, agonisti del recettore GLP-1 o inibitori DPP-4 si associa ad una riduzione della mortalità e degli eventi cardiovascolari nei pazienti con diabete di tipo 2?

I ricercatori concludono che l'uso di inibitori SGLT-2 o agonisti GLP-1 è associato a migliori risultati nel ridurre il rischio di morte rispetto agli inibitori DPP-4 o al placebo o al non trattamento. Dichiarano altresì che il ricorso a inibitori della DPP-4 non è associato a riduzione della mortalità rispetto al placebo o a nessun trattamento.

Per saperne di più:

quadratino  Association Between Use of Sodium-Glucose Cotransporter 2 Inhibitors, Glucagon-like Peptide 1 Agonists, and Dipeptidyl Peptidase 4 Inhibitors With All-Cause Mortality in Patients With Type 2 Diabetes: A Systematic Review and Meta-analysis
Sean L. Zheng, Alistair J. Roddick, Rochan Aghar-Jaffar, et al.
JAMA. 2018;319(15):1580-1591. doi:10.1001/jama.2018.3024
 
FREE ACCESS
dopo personale registrazione alla rivista
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso Firenze e Pistoia