10/7/2018

RobotReviewer: uno strumento semplice e immediato per valutare gli studi clinici controllati randomizzati

www.robotreviewer.net
RobotReviewer è un sistema web-based, open-source, che sfrutta l'apprendimento automatico e la programmazione neurolinguistica per sintetizzare in maniera semi-automatica le evidenze scientifiche. Per utilizzare il software è sufficiente cliccare nella pagina e selezionare dal proprio archivio il file (.pdf) di uno studio clinico controllato randomizzato, come mostra il video con cui si apre la home page del sistema.

Utilizzare sistematicamente le migliori prove disponibili, le informazioni aggiornate e metodologicamente valide, per favorire i processi decisionali in ambito medico, è l'obiettivo principale dell'Evidence based medicine (EBM). Il paradigma che ha rivoluzionato la pratica clinica negli ultimi 30 anni.

Lo strumento più importante per l'EBM è la revisione sistematica, che fornisce una sintesi rigorosa, completa e trasparente di tutte le prove attuali relative a una specifica domanda clinica. Queste sintesi consentono ai “decisori” di prendere in considerazione l'insieme delle prove pertinenti pubblicate.
Produrre queste revisioni richiede però ai ricercatori di identificare e successivamente estrarre all'interno della totalità della letteratura pertinente l'informazione da sintetizzare: un’attività estremamente laboriosa e impegnativa. Inoltre, la crescita senza precedenti di letteratura biomedica ha aumentato l'onere di coloro che cercano di dare un senso alle prove pubblicate.

RobotReviewer vuol proprio mitigare questo problema (semi) automatizzando la sintesi delle prove usando l'apprendimento automatico e l'elaborazione del linguaggio naturale.

Il sistema considera il full text di articoli che descrivono studi randomizzati controllati e ne valuta l'affidabilità elencando le caratteristiche chiave della sperimentazione (ad es. le descrizioni della popolazione), utilizzando metodi innovativi (come ad esemprio la programmazione neuro linguistica) e genera automaticamente un rapporto che sintetizza queste informazioni.

Dal sito di presentazione è possibile consultare alcuni esempi di applicazione del software per Decision aids, Influenza vaccination, Hypertension.

Per saperne di più:

quadratino  Technology-assisted risk of bias assessment in systematic reviews: a prospective cross-sectional evaluation of the RobotReviewer machine learning tool.
Gates A, Vandermeer B, Hartling L.
J Clin Epidemiol. 2018 Apr;96:54-62. doi: 10.1016/j.jclinepi.2017.12.015. Epub 2017 Dec 28.
   
quadratino Automating Biomedical Evidence Synthesis: RobotReviewer.
Marshall IJ, Kuiper J, Banner E, Wallace BC.
Proc Conf Assoc Comput Linguist Meet. 2017 Jul;2017:7-12. doi: 10.18653/v1/P17-4002.
  OPEN ACCESS

quadratino RobotReviewer: evaluation of a system for automatically assessing bias in clinical trials.
Marshall IJ, Kuiper J, Wallace BC.
J Am Med Inform Assoc. 2016 Jan;23(1):193-201. doi: 10.1093/jamia/ocv044. Epub 2015 Jun 22.
  OPEN ACCESS