8/6/2018

Il “bundle hour-1” si affianca agli altri bundle nella lotta alla sepsi

www.link.springer.com
La sepsi rappresenta una condizione clinica frequente, di difficile gestione, associata a una mortalità molto elevata quando si accompagna a insufficienza d'organo (sepsi, 20-25%) o a uno stato di shock (shock settico, 40-70%).
Da oltre 10 anni, nell'ambito della campagna internazionale Survival Sepsis Campaign, sono state realizzate e aggiornate specifiche linee guida, al fine di ridurre la mortalità in caso di sepsi.

Il termine "bundle", la cui traduzione in italiano è "insieme, fascio, pacchetto", indica un gruppo di terapie, che se applicate in modo tempestivo e corretto, possono migliorare l'outcome dei pazienti. In sostanza l'obiettivo dei bundle è creare un protocollo standardizzato nella gestione dei pazienti per evitare trattamenti discontinui e tardivi.

I bundle per la gestione della sepsi, prodotti dal gruppo di studio che promuove ogni anno la Surviving sepsis campaign, costituiscono “cornerstone” del miglioramento della qualità nel trattamento fin dal 2005 e sono stati progettati per essere aggiornati continuamente sulla base di nuove evidenze.

In risposta alla pubblicazione della "Surviving Sepsis Campaign: International Guidelines for Management of Sepsis and Septic Shock: 2016", è stato quindi sviluppato il "bundle hour-1" per sottolineare il concetto che la sepsi sia un'emergenza medica.

Come avviene anche per il politrauma, l'infarto miocardico acuto e l'ictus, l'identificazione precoce e un'appropriata gestione nelle prime ore migliorano i risultati per i pazienti che necessitano di una valutazione iniziale dettagliata, di un trattamento urgente e quindi di una rivalutazione continua della risposta al trattamento.

Gli elementi del bundle 2018, destinati ad essere avviati entro la prima ora, sono elencati nella tabella 1 delle nuove raccomandazioni. Coerentemente con le indicazioni precedenti, "tempo zero" o "tempo di presentazione" è definito come il tempo di triage nel reparto di emergenza o, se riferito ad un altro luogo di cura, dalla prima annotazione nella cartella clinica comprendente tutti gli elementi della sepsi o shock settico accertati.

bundle 1 hrda: The Surviving Sepsis Campaign Bundle: 2018 update. Intensive Care Med. 2018 Apr 19.


Per saperne di più:

quadratino The Surviving Sepsis Campaign Bundle: 2018 update.
Levy MM, Evans LE, Rhodes A.
Intensive Care Med. 2018 Apr 19. doi: 10.1007/s00134-018-5085-0. [Epub ahead of print] No abstract available.
OPEN ACCESS

quadratino Surviving Sepsis Campaign: International Guidelines for Management of Sepsis and Septic Shock: 2016.Surviving Sepsis Campaign: International Guidelines for Management of Sepsis and Septic Shock: 2016.
Rhodes A, Evans LE, Alhazzani W, et al.
Intensive Care Med. 2017 Mar;43(3):304-377. doi: 10.1007/s00134-017-4683-6.
OPEN ACCESS




immagine:Disegnato da Freepik