26/5/2018

26 maggio 2018 - This week in The Lancet


Gli articoli più interessanti per tema:


MEDICINA LEGALE. Medical negligence: there are no winners.
Il costo dei contenziosi medico legali anche nel Regno Unito sta raggiungendo livelli insostenibili. Un recente indennizzo per un danno neonatale ha raggiunto la cifra record di quasi 20 milioni di Euro e se tutti gli indennizzi attualmente in contenzioso fossero corrisposti, nel 2018 la cifra supererebbe i 60 milioni. Se poi, scrive l'articolista, non si considera quello che potrebbe costare la mancata chiamata allo screening di 450.000 donne per errore informatico. Viene fatto riferimento anche al noto "To err is human", studio pubblicato nel 1999 nel quale si stimava negli USA che la morte di 98.000 persone all' anno fosse per errore medico, e si propongono alcuni piccoli provvedimenti che però non risolvono il problema.


ONCOLOGIA. Immunoscore for (colorectal) cancer precision medicine.
L'editoriale presenta un altro articolo dello stesso fascicolo di Lancet nel quale si presenta la valutazione, positiva, di un nuovo modello di classificazione dei tumori - Immunoscore - che tiene conto sia delle caratteristiche istologiche che di quello immunologiche. E' ancora da determinare se l'Immunoscore sia in grado di fornire anche informazioni prognostiche sul prevedibile comportamento del tumore.

ORTOPEDIA, RADIOLOGIA. The Phemister triad.
Caso clinico che illustra le tre caratteristiche fondamentali della triade di Phemister, propria della Tbc ossea.

NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA. Tranexamic acid for hyperacute primary IntraCerebral Haemorrhage (TICH-2): an international randomised, placebo-controlled, phase 3 superiority trial.
Lo stroke emorragico è quello a più elevata mortalità senza terapie, mediche o chirurgiche, di una qualche efficacia. Il trial con uso di acido traxenamico dimostra l'inefficacia anche di quest'ultimo.


 Vai all'intero fascicolo The Lancet 2018; 391: 10135


Ricordiamo che alla rivista The Lancet
logo nbst pagina dettaglio
l'azienda USL Nord-Ovest e USL Centro accedono tramite ClinicalKey
l'azienda USL Sud-Est tramite la convenzione con l'Università





a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino