14/6/2018

14 giugno - This week in The NEJM


Gli articoli più interessanti per tema:

RISCHIO NUCLEARE. The 2017 Nobel Peace Prize and the Doomsday Clock — The End of Nuclear Weapons or the End of Us?
Articolo che, partendo dall'ultimo premio Nobel per la pace attribuito a una campagna antinucleare, ricorda il persistere di questo rischio. Interessante lo schema a pagina 2, ad opera di un non meglio definito gruppo di fisici atomici, che, anche se arbitrariamente, indica quando e quanto negli ultimi 70 anni siamo stati vicini al "giorno del giudizio".

CAMPAGNE ANTIFUMO. A Pragmatic Trial of E-Cigarettes, Incentives, and Drugs for Smoking Cessation
Trial per verificare la metodica piu' efficace per ottenere la cessazione dall'abitudine al fumo. Gruppo di controllo rappresentato da fumatori sottoposti ai consueti intrventi di marketing sociale. Le metodiche usate nei bracci di intervento sono stati caratterizzati da 4 mix diversi di: fornitura gratuita di presidi con nicotina (gomme, cerotti ecc.), fornitura gratuita di sigarette elettroniche, deposito bancario di $600 da utilizzarsi dopo 6 mesi dalla cessazione. L'intervento contenente l'offerta economica è risultato quello con la maggiore efficacia. Alto il rischio di bias rilevato da RobotReviewer

DONNE MEDICO. Recognizing Blind Spots — A Remedy for Gender Bias
in Medicine? In nome delle "pari opportunità", Loren Rabinowitz, Medico Internista alla Columbia University, pattinatrice di fama e Miss Massachusetts 2011, racconta le persistenti difficoltà delle donne medico a raggiungere la parità con i colleghi uomini. Questo nonostante i cambiamenti sociali, come mostra l'interessante il grafico in seconda pagina dove si vede che il rapporto medici donne/medici uomo sia passato in 50 anni da 1/9 a 5/5.

CHIRURGIA GENERALE.
Restrictive versus Liberal Fluid Therapy for Major Abdominal Surgery
Il consueto apporto di liquidi al paziente nel primo giorno dell'intervento abitualmente è molto abbondante, fino a 7 litri, ma la reale quantità di liquidi che è opportuno infondere non è ancora definita dalla letteratura. Il trial ha il fine di verificare se un apporto piu' restrittivo di liquidi nella chirurgia addominale maggiore possa influire positivamente sull'outcome. Il trial randomizzato con gruppo di controllo non ha rilevato alcun esito significativamente migliorativo da appporto ridotto di fluidi e.v. RobotReviewer documenta possibilità di bias nel blinding degli operatori e dei pazienti.

PEDIATRIA. Clinical Trial of Fluid Infusion Rates for Pediatric Diabetic Ketoacidosis
Trial randomizzato e controllato per verificare l'efficacia dell'aumentato apporto di fluidi e.v. per contenere i danni neurologici della chetoacidosi nei bambini diabetici. I risultati non evidenziano alcuna utilità. Non rilevati da RobotReviewer rischi di bias.

RADIODIAGNOSTICA. Thumbprinting in Ischemic Colitis
Immagini CT tipo "thumbprinting"

ONCOLOGIA, SENOLOGIA. Breast Cancer in Men
Diagnosi e terapia del tumore mammario nell'uomo (incidenza= 1,43 /100.000/anno<)


Dal Journal Watch General Medicine del New England Journal of Medicine:

ONCOLOGIA. The systemic response to surgery triggers the outgrowth of distant immune-controlled tumors in mouse models of dormancy
Da SCIENCE TRANSLATIONAL MEDICINE. Dal MIT e dall'Università di Boston, sperimentazione animale per individuare la ragione del verificarsi di un picco metastatico in alcuni pazienti a 12-18 mesi dall'intervento (in particolare nei casi di tumore del seno). I risultati fanno ipotizzare che l'intervento chirurgico in alcuni soggetti determini una reazione infiammatoria che attiva cellule metastatiche altrimenti inibite dall'azione di linfociti T. Il trattamento precoce con farmaci antinfiammatori sembrerebbe contenere l'attivazione delle cellule metastatizzate e questo approccio potrebbe essere sperimentato anche nei tumori umani.

TRAUMATOLOGIA. A Two-Center Validation of “Patient Does Not Follow Commands” and Three Other Simplified Measures to Replace the Glasgow Coma Scale for Field Trauma Triage
Da ANNALS OF EMERGENCY MEDICINE. Dai Dipartimenti di Epidemiologia e di Medicina d' Urgenza delle Università di Denver e di Loma Linda, valutazione di score di gravità del trauma alternativi alla Glasgow Coma Scale (che gli autori chiamano la "vacca sacra" della traumatologia) e di esecuzione piu' immediata. In particolare un punteggio della GCS inferiore a 13 è equivalente al semplice e immediato "il paziente non esegue gli ordini".



Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino