23/6/2018

23 giugno 2018 - This week in The Lancet


Gli articoli più interessanti per tema:


MEDICINA INTERNA, FARMACOLOGIA
. Due trial, senza bias evidenziabili da RobotReviewer, dimostrano l'efficacia dell'Upadacitinib,inibitore delle chinasi JAK, nel trattamento dell'artrite reumatoide. Il commento conclude affermando che con l'uso degli inibitori JAK si apre una nuova era nel trattamento delle malattie autoimmuni.
Ci preme sottolineare che gli studi sono sponsorizzati dalla ditta produttrice

NEUROLOGIA, GERIATRIA. Alzheimer’s disease research: the future of BACE inhibitors
Fino ad oggi le sperimentazioni cliniche di farmaci per la demenza hanno prodotto risutati deludenti. L'editoriale tuttavia chiarisce che innanzi tutto la via del contrasto alla beta amiloide (inibitori BACE) è stata esplorata solo nelle fasi avanzate di malattia e che l'azione contrastante il deposito tau è ancora da esplorare, così come l'ipotesi di una perdita dell'effetto di demolizione delle scorie da parte della microglia.

UROLOGIA. Robot-assisted radical cystectomy versus open radical cystectomy in patients with bladder cancer (RAZOR): an open-label, randomised, phase 3, non-inferiority trial
Trial che dimostra che gli esiti clinici e gli effetti avversi di cistectomia radicale robotica e cistectomia radicale con tecnica standard non differiscono.

STATISTICHE SANITARIE. ICD-11: a brave attempt at classifying a new world
Oltre venti anni dopo la sua presentazione, la codifica delle malattie ICD10 viene superata da quella ICD 11, che, a quanto si legge, diventerà opertiva solo a metà 2019

MEDICINA MITOCONDRIALE. Mitochondrial medicine in the omics era
Dotto, lungo e difficile aggiornamento sulle attuali acquisizioni e sulle prospettive future della medicina mitocondriale.



Ricordiamo che a The Lancet

logo nbst pagina dettaglio
l'azienda USL Nord-Ovest e USL Centro accedono tramite ClinicalKey
l'azienda USL Sud-Est tramite la convenzione con l'Università





a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino