12/7/2018

Si è concluso il trial di UpToDate: circa 3500 le richieste e molte le opinioni positive da parte dei professionisti toscani


Si è appena concluso il trial di UpToDate, sistema di supporto decisionale in ambito clinico basato su prove di efficacia e i risultati sono oltremodo soddisfacenti.
Con un totale di circa 3500 richieste, l’applicazione di Wolters Kluwer si dimostra una delle applicazioni di punta per la fornire informazioni e soluzioni al point of care.

Peraltro il numero potrebbe sottostimare l'effettiva domanda, considerando che durante il trial la consultazione è avvenuta solo on site, dal proprio pc aziendale e non da cellulare o altri dispositivi.

Tra le Topic specialties più ricercate si sono posizionate con oltre 400 richieste ciascuna:
  • Neurology
  • Infectious diseases
  • Nephrology and Hypertension
seguite da:
  • Pulmonary and Critical Care Medicine
  • Cardiovascular Medicine (con oltre 200 richieste cadauna).


Il questionario di gradimento

Affrontato con estrema precisione da circa 40, tra medici e infermieri, il questionario di gradimento ha confermato l’efficacia dell’uso dell’applicazione nella pratica professionale - soprattutto per l'estrema facilità con cui si ottengono informazioni su trattamenti e test diagnostici appropriati.

Ci preme inoltre aggiungere che gli operatori che hanno aggiunto un commento personale sull’uso di UpToDate nell’ultima domanda, ne hanno enfatizzato l'autorevolezza delle fonti e l’affidabilità nell’attività clinica giornaliera.
Per molti il gradimento si è concretizzato nell’auspicio che l’applicazione possa entrare a far parte, a pieno titolo, delle risorse bibliografiche in abbonamento a disposizione delle Aziende Usl toscane.


In attesa di sapere se UpToDate farà parte delle risorse del Network, continuate a navigare all'interno del portale!