2/10/2018

2 ottobre - From MEDSCAPE



SEI TECNICHE PER STUDIARE.
  6 Study Techniques Every Clinical Student Should Know
I metodi indicati per rendere più efficace lo studio sono: 1) durante lo studio periodicamente valutare quanto si è appreso fino a quel momento (ad es. con test); 2) non ammassare le informazioni (cramming) ma periodicamente fermarsi per organizzare mntalmente quanto si è appreso fino a quel momento; 3) variare l'ordine degli argomenti nelle ripetizioni di quanto si è appreso; 4) per memorizzare usare le associazioni (nel test, baker-baker); 5) per studiare utilizzare il metodo del  mind mapping, molti free download, ad esempio X Mind; 6) modello generale di tale BJ Fogg per cambiare i comportamenti, anche per quanto riguarda lo studio.

CARDIOLOGIA. FIBRILLAZIONE ATRIALE E ANTICOAGULANTI.  A 10 year study of hospitalized atrial fibrillation related stroke in England and its association with uptake of oral anticoagulation
Studio retrospettivo decennale 2006-2016 sui dati reali del base nazionale del Regno Unito per verificare l'efficacia del trattamento anticoagulante nei soggetti con fibrillazione atriale per ridurre l'incidenza di stroke. La riduzione dello stroke è stata effettivamente strettamente correlata con l'uso dell'anticoagulazione.


Ricordiamo che Medscape.com è il portale del Medscape Network statunitense destinato a medici e pazienti.  
logo nbst pagina dettaglio  L'accesso è gratuito per tutti, previa registrazione


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino