2/10/2018

2 ottobre 2018 - This week in JAMA


Gli articoli più interessanti per tema:

GERONTOLOGIA.  Aging, Cell Senescence, and Chronic Disease Emerging Therapeutic Strategies
L' invecchiamento è il primo fattore di rischio di malattia, invalidità, morte. Secondo l'articoloi i processi che caratterizzano l'invecchiamento sono infiammazione cronica, disfunzione delle macromolecole come il DNA, ridotta capacità riparativa cellulare, invecchiamento cellulare. I quattro processi sono integrati e in particolare la senescenza cellulare si caratterizza per il SASP (Senecence-Associated Secretory Phenotype) con produzione di citochine, chemochine, fattori di crescita e proteasi, che a loro volta innescano gli altri processi di invecchiamento. I farmaci "senolitici" (ad es. l'antineoplastico inibitore della tirosin-chinasi Dasatinib o il flavonoide antiossidante Quercitina) hanno in vitro l'effetto di eliminare le cellule senescenti e sembra che siano in grado di prolungare la vita degli animali da esperimento. Evitando l'effetto potenziante delle cellule invecchiate sugli altri fattori, i senolitici potrebbero essere un contrasto all' invecchiamento umano.


GERONTOLOGIA.   From Lifespan to Healthspan
Nel corso dell'ultimo secolo la speranza di vita alla nascita è mediamente aumentata di 30 anni (da 50 a oltre 80 anni). Il risultato è stato ottenuto prevalentemente con il controllo delle cause di morte delle classi più giovani. Molto meno efficace è risultato il controllo sul declino biologico connesso alla senescenza. Nella figura in seconda pagina l'area rossa dove terminano le curve di mortalità femminile 1900-1916 individua il periodo della senescenza. E' quella la zona della "competizione dei rischi" dove riuscire nel controllo di un rischio di morte, automaticamente comporta l'aumento di rischio di un'altra malattia. E' probabile allora che i massimi livelli di speranza di vita alla nascita attuamente possibili siano stati raggiunti e sulla base di questa considerazione la ricerca si è spostata sulle modalità per ottenere una senescenza più in salute.

MEDICINA INTERNA.   Diagnosis and Management of Rheumatoid Arthritis. A Review
Aggiornamento su etiopatogenesi, diagnosi e terapia dell'artrite reumatoide (5/1000 nella popolazione generale, circa 300.000 casi in Italia) , con particolare riguardo alle terapie attuali che ritanrdano in misura significativa il progresso della malattia.

INTERVISTA.  Cardiologist Trades Stem Cells for Cell-Based Meat
Al dottor Uma Valeti, che ha smesso di fare il cardiologo alla Mayo Clinic per co-fondare la Memphis Meats, industria che produce polpette di carne a partire da colture cellulari, e le vende. L'intervista inizia con una frase di Winston Churchill che più o meno suona così: "è assurdo allevare un intero pollo per mangiare solo petto o ali; un giorno alleveremo solo queste parti". Al cardiologo l'idea di fare polpette in laboratorio è venuta dall'aver partecipato alla Mayo alle esperienze di riparazione cardiaca con le staminali.

ORTOPEDIA.  Effect of Early Surgery vs Physical Therapy on Knee Function Among Patients With Nonobstructive Meniscal Tears. The ESCAPE Randomized Clinical Trial
Trial policentrico olandese per verificare nei pazienti con lesioni meniscali non ostruttive la non inferiorità del trattamento riabilitativo rispetto all'intervento chirurgico. In effetti l'outcome a 24 mesi delle due modalità terapeutiche è sostanzialmente sovrapponibile. Il dubbio iniziale degli autori, che li ha spinti ad effettuare il trial, era se ci fosse una tendenza eccessiva degli ortopedici ad operare. Rimane da valutare se il trattamento conservativo, pur facendo risparmiare i costi della chirurgia, sia o no più economico.

PATIENT PAGE, DERMATOLOGIA.  Tinea Versicolor
Segni clinici e trattamento della tinea o pitiriasi versicolor.



Vai al fascicolo completo


Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino