9/10/2018

9 ottobre 2018 - This week in JAMA


Gli articoli più interessanti per tema:

PNEUMOLOGIA.  Trends in the Incidence and Recurrence of Inpatient-Treated Spontaneous Pneumothorax, 1968-2016
Studio epidemiologico molto accurato sul pneumotorace spontaneo, derivato dai ricoveri dal 1968 al 2016 in tutti gli ospedali inglesi. Per chi è interessato a questa patologia, le tavole e le figure sono molto chiare: in figura 1 a pag. 4 la frequenza dei ricoveri 2015 per classi di età (valori in tabella 1, pag. 5); in tabella 2 a pag. 6 la distribuzione per età delle comorbidità; in tabella 3 a pag.7 la probabilità di recidiva dopo la risoluzione del primo episodio.

MEDICINA D'URGENZA. 
DA JAMA Diagnostic Test Interpretation. Coagulation Test Interpretation in a Patient Taking Direct Oral Anticoagulant Therapy
Caso clinico di paziente in trattamento anticoagulante che sviluppa un'emorragia sottodurale. Domande e risposte per la corretta interpretazione dei test di laboratorio, al fine di procedere all'intervento di evacuazione dell'ematoma con la maggiore sicurezza possibile.

OSTETRICIA.  Effect of Immediate vs Delayed Pushing on Rates of Spontaneous Vaginal Delivery Among Nulliparous Women Receiving Neuraxial Analgesia. A Randomized Clinical Trial
Trial randomizzato controllato che valuta se nelle nullipare in anestesia spinale, nel secondo stadio del travaglio di parto che ha inizio dopo la dilatazione completa della cervice uterina, sia più opportuno avviare immediatamente le spinte o invece sia il caso di attendere la normale contrattilità. Dai risultati non appare che la frequenza di parto vaginale sia influenzata da alcuna di queste due modalità.

VULNOLOGIA.  Management of Chronic Wounds—2018
Trattamento delle ferite croniche. Sintesi delle modalità attuali e indicazione per ciascuna dell'evidenza scientifica disponibile, con la premessa della scarsità di studi attendibili sull'argomento.

NUOVE TECNOLOGIE. 
- In-home Robots Improve Social Skills in Children With Autism
Apparente miglioramento dell' attenzione di bambini autistici dopo 1 mese di trattamento domiciliare con conversazioni con un robottino (vedi anche articolo da SCIENCE ROBOTICS)
- Researchers Test New Techniques to Rule Out and Predict Heart Attacks
Troponina test ad altissima sensibilità che consente di escludere l'occorrenza in un Infarto Miocardico (vedi anche articolo da CIRCULATION). Metodiche CT di visualizzazione delle coronarie che consentono di identificare un processo infiammatorio che prelude all'occlusione.

PATIENT PAGE. Choledocholithiasis
Litiasi coledocica illustrata per i laici.

Da CIRCULATION.  Evaluation of a Novel Rule-Out Myocardial Infarction Protocol Incorporating HighSensitivity Troponin T in a US Hospital
Troponina ad altissima sensibilità, che consente di escludere l'occorrenza di infarto miocardico.

Da LANCET.  Non-invasive detection of coronary inflammation using computed tomography and prediction of residual cardiovascular risk (the CRISP CT study): a post-hoc analysis of prospective outcome data
Diagnosi CT di infiammazione coronarica che prelude ad infarto miocardico.

DA SCIENCE ROBOTICS.  Improving social skills in children with ASD using a long-term, in-home social robot
Robottino per trattamento domiciliare (30' al giorno per un mese) di bambini autistici.



Vai al fascicolo completo


Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino