5/1/2019

5 gennaio 2019 - This week in The BMJ


Dal British Medical Journal del 5 gennaio 2019:


EVIDENCE - BASED MEDICINE.  Has Cochrane lost its way?
Una giornalista illustra la profonda crisi all' nterno della Cochrane Collaboration, che ha condotto all'allontanamento di uno dei fondatori (il danese Peter Gøtzsche), accompagnato in uscita da quattro suoi sostenitori. L'articolo contiene informazioni (quasi un gossip) sui dissidi interni di una struttura scientifica iperortodossa, che nel tempo è diventata grande e influente e per questo è di fatto un centro di potere e anche di benefici economici.


PNEUMOLOGIA.  Circulating high sensitivity C reactive protein concentrations and risk of lung cancer: nested case-control study within Lung Cancer Cohort Consortium
Studio prospettico che evidenzia come la proteina C reattiva ad alta specificità sia un forte marker predittivo di sviluppo di tumore polmonare nei fumatori.

RADIOLOGIA.  International variation in radiation dose for computed tomography examinations: prospective cohort study
Studio prospettico policentrico multinazionale sulla variazione di uso del CT scan (circa 2 milioni di esami), in particolare per quanto riguarda la quantità di radiazione per esami analoghi. Variazione altissima, in prevalenza dovuta ad usanze specifiche locali. Gli autori ritengono necessaria una standardizzazione internazionale.

SENOLOGIA.    Breast implants linked to rare cancer are removed from European market
Le protesi mammarie prodotte da Allergan sono state ritirate nel mercato europeo perché ritenute potenziali cause di una forma rara di linfoma.

PSICHIATRIA, PSICOGERIATRIA.  Coroners warn health secretary of clozapine deaths
Sulla base di osservazione diretta, medici legali inglesi hanno segnalato l'alto rischio di mortalità di pazienti psichiatrici attribuibile all'antipsicotico Clozapina (Leponex, Mylan Healthcare).

ONCOLOGIA PEDIATRICA.  Melatonin in children with cancer
Più di 20 anni fa si concluse la sperimentazione Di Bella. Il metodo Di Bella per la terapia dei tumori prevedeva, tra l'altro, la somministrazione di melatonina. In questo editoriale illustri oncologi pediatri contestano il risorgere della terapia con melatonina per il trattamento di tumori infantili sulla base di pubblicazioni inattendibili o appena appena iniziali. 

UROLOGIA.  NICE recommends MRI for suspected prostate cancer to reduce biopsies
Il NICE ha in fase di avanzata elaborazione l'aggiornamento della Linea guida n. 175 del 2014 su diagnosi e terapia del cancro prostatico, in cui si raccomanda per i casi dubbi di ridurre la frequenza delle biopsie, sostituendole con le immagini della risonanza magnetica multi-parametrica.

NUTRIZIONE.  Association between intake of non-sugar sweeteners and health outcomes: systematic review and meta-analyses of randomised and non-randomised controlled trials and observational studies
E' diffusa la percezione che i dolcificanti alternativi allo zucchero siano più "salutari". Questa revisione sistematica non rileva particolari vantaggi di questa alternativa alimentare, anzi esprime qualche riserva per eventuali effetti negativi.

NEUROLOGIA.  Nasal decongestants and reversible cerebral vasoconstriction
Caso clinico di cefalea "a rombo di tuono" suggestive di emorragia subaracnoidea con immagini NMR suggestive di vasculite e invece dovuta all'uso di spray nasale decongestionante causa di vasocostrizione.

PREVENZIONE.   Government’s misplaced prevention agenda
Forte critica al nuovo Piano della prevenzione del Ministero della salute britannico, tutto dedicato a migliorare gli stili di vita, a dimagrire, a tenersi in forma ecc. senza far riferimento al più importante dei fattori di rischio: la povertà.

MINERVA  Vaccination for pneumococcal disease... and other stories
- Pneumococcal disease
Da American Journal of Epidemiology, la dimostrazione che la vaccinazione pneumococcica riduce in misura molto significativa la prevalenza di forme polmonari da questo germe anche nei non vaccinati, data la trasmissione per via aerea eliminata.
- Appendicitis
Da JAMA Surgery, dati da RCT che dimostrano che l'appendicetomia è tuttora la migliore opzione in caso di appendicite acuta.
- Gaze analysis
Da Archive Diseases of Children, utilità di misurare la frequenza dello sguardo per identificare i comportamenti caratteristici dell'esperienza professionale.
- Smoking and Parkinson’s disease
Da International Journal Of Epidemiology, la conferma che il fumo di sigaretta contrasta il Parkinson.
- Another eating disorder
Da BMC Psychiatry, una nuova malattia psichica, l'ortoressia (più o meno, avere molte fisime nell'alimentazione).

OCULISTICA    Periocular rash
I "rash" periobitari, diagnosi e terapia (vedi anche infografica).



Vai al fascicolo



Ricordiamo che accedono al BMJ

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino