11/3/2019

Da The Lancet - 26 gennaio: editoriale sul report Oms su salute di migranti e rifugiati in Europa

www.euro.who.int
Nessuna salute pubblica senza la salute di migranti e rifugiati: questa frase, inserita in copertina subito sotto al titolo, apre il report Oms sulla salute di rifugiati e migranti nella regione europea (Report on the health of refugees and migrants in the WHO European Region).

Il rapporto fornisce il quadro della situazione sanitaria per i circa 258 milioni di migranti dell'area e osserva che ancora mancano indicatori globali o regionali per determinarne lo stato di salute.

Sebbene dal 1990 ad oggi il volume di questa popolazione sia rimasto relativamente stabile (dal 2,8% al 3,3% rispetto alla popolazione globale), si è verificato nello stesso periodo un forte aumento della percentuale di sfollati, da 5 ogni 1000 persone del 1997 a 9 ogni 1000 del 2017.
Questa cospicua popolazione richiede quindi una considerazione separata, soprattutto perché la loro salute deve essere promossa e difesa rispetto alla crescente xenofobia che serpeggia in tutta Europa.

Miti falsi su migranti e rifugiati si sono propagati incontrastati in politica.
La recente Commissione su Migrazione e salute ne ha evidenziati alcuni e ha ribadito che i migranti contribuiscono più alla ricchezza delle società ospitanti di quanto costino e hanno una mortalità inferiore rispetto alle popolazioni ospitanti.

Questo nuovo rapporto e il recente patto sulla migrazione globale rappresentano passi decisivi per il raggiungimento di obiettivi di salute globale che tengano conto anche di alcune tra le popolazioni più denigrate e a rischio nel mondo.
Troppo spesso, tuttavia, le loro voci sono messe a tacere nel dibattito politico. Il rapporto esorta infatti i leader politici a coinvolgere i migranti nella conversazione pubblica per il loro contributo determinante alla salute della nostra società.


Per saperne di più:

quadratino leggi l'editoriale sul lancet Standing up for migration

quadratino leggi la sintesi del Report on the health of refugees and migrants in the WHO European Region

quadratino scarica il Report on the health of refugees and migrants in the WHO European Region

quadratino The Lancet del 26 gennaio: leggi le altre segnalazioni e apri i link ai full text