5/2/2019

5 febbraio 2019 - This week in JAMA


Anestesia: delirium post operatorio negli anziani

Effect of Electroencephalography-Guided Anesthetic Administration on Postoperative Delirium Among Older Adults Undergoing Major Surgery. The ENGAGES Randomized Clinical TrialEffect of Electroencephalography-Guided Anesthetic Administration on Postoperative Delirium Among Older Adults Undergoing Major Surgery. The ENGAGES Randomized Clinical Trial
Risultati del trial randomizzato ENGAGES realizzato per verificare se la comparsa di delirium post operatorio negli anziani può essere riferibile ad un'anestesia intraoperatoria troppo profonda. Per questo la profondità dell'anestesia è stata tenuta sotto controllo con la guida EEG. L'intervento di controllo non ha modificato l'incidenza posto operatoria del delirium, che si è comunque verificato nel post operatorio in più del 25% dei casi, indipendentemente dalla profondità anestesiologica.

Pediatria: educazione dei ragazzi
American Academy of Pediatrics Says No More Spanking or Harsh Verbal Discipline

Dichiarazione della maggiore organizzazione dei pediatri americani (testo originale) che assolutamente sconsiglia punizioni fisiche o rimproveri pesanti come forma di educazione dei ragazzi. Il Dott R. Sege (Pediatra, Boston), uno degli autori della dichiarazione, intervistato da JAMA, spiega che queso tipo di intervento può avere qualche effetto immediato ma che tutti gli studi ne dimostrano la completa inutilità a lungo termine. Piuttosto è opportuno cercare di distrarre l'attenzione dei ragazzi, salvo in casi estremi confinarli in un angolo e lasciarli soli per alcuni minuti. Nel caso di adolescenti occorre cercare di responsabilizzare gradualmente. E' inoltre opportuno che i genitori, o chi ha i ragazzi in affidamento, si tenga in contatto con il pediatra di riferimento, chiedendo direttamente il suo consiglio.

Anestesia: intubazione dei pazienti
Will This Patient Be Difficult to Intubate? The Rational Clinical Examination Systematic Review

Partendo da due "vignette", revisione sistematica della letteratura (62 studi relativi a oltre 33.000 casi) sulle modalità techiche utili in anestesia per evitare i problemi nell'intubazione dei pazienti. In particolare vengono presi in considerazione test del morso del labbro superiore, distanza ioide-mento, retrognatia, misura dell'angolo della mandibola, Wilson score, scala di Mallampati.

Farmacologia: commissioni terapeutiche e effetto autorevolezza
Reducing the Expert Halo Effect on Pharmacy and Therapeutics Committees

Articolo di due opinionisti per mettere in guardia in merito all'effetto autorevolezza, uno dei principali fattori che influenzano il giudizio critico (il famoso "parere dell'esperto", usatissimo nei messaggi commerciali). Per quanto riguarda le commissioni terapeutiche, accettare supinamente il parere dell'"esperto" può portare a guai a valanga, tanto sulla salute quanto sulla spesa. Ovviamente la scelta migliore è la valutazione critica delle evidenze disponibili.

Radiodiagnostica: risonanza magnetica per artrite reumatoide
Effect of Magnetic Resonance Imaging vs Conventional Treat-to-Target Strategies on Disease Activity Remission and Radiographic Progression in Rheumatoid Arthritis. The IMAGINE-RA Randomized Clinical Trial

RCT danese multicentrico (IMAGINE-RA) per verificare se l'imaging con risonanza magnetica per la definizione dei target nei soggetti affetti da artrite reumatoide, migliora l'outcome. Non viene rilevato alcun effetto migliorativo dall'uso della NMR rispetto alla prassi attuale.

Chirurgia: età di pensionamento dei chirurghi e performance
Assessing the Performance of Aging Surgeons

Articolo di opinione su quale debba essere l'età di pensionamento dei chirurghi. Negli USA non è stabilita l'età di pensionamento per i medici mentre lo è per i piloti (65 anni), per gli agenti dell'FBI (57 anni), per i ranger (57 anni), per i controllori di volo (55 anni), per i guardiani del faro (55 anni). Gli studi sinora pubblicati hanno dato risultati contrastanti ma prevalentemente favorevoli ai chirurghi con maggiore esperienza. Esiste tuttavia la prassi di verifiche sanitarie dei medici dopo i 65 o i 70 anni, per escludere deficit connessi all'invecchiamento, e si ipotizzano per il futuro prove con simulatori di intervento. Gli autori dell'articolo ritengono che la valutazione delle capacità fisiche sia tuttora la soluzione migliore.

Patient Page: verruche e condilomi genitali
Genital Warts

Verruche e condilomi genitali illustrati per i laici.


Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino