25/3/2019

Collaborazione tra BMJ e National Institute for Health Research: nascono i "segnali", ovvero le valutazioni secondo la migliore evidenza

www.bmj.com
EVIDENCE BASED HEALTH CARE

Nell'articolo NIHR’s research signals in The BMJ il BMJ avvisa di aver contratto un rapporto di collaborazione con il National Institute for Health Research (NIHR) per la pubblicazione in ogni fascicolo di uno o più "SIGNAL", come vengono chiamate le analisi di nuovi studi fondati sulla migliore evidenza concernenti aspetti clinici rilevanti e frequenti.

L'NIHR è una pubblica istituzione dell'NHS che ha lo scopo di valutare e promuovere e anche finanziare studi clinici su argomenti di rilevanza pratica.
Si può accedere direttamente alle valutazioni prodotte registrandosi gratuitamente tramite la newsletter Receive the right evidence
Per la valutazione della qualità e dell'attendibilità degli studi pubblicati, l'NIHR utilizza le griglie di valutazione messe a disposizione dal CASP (Critical Appraisal Skill programme) di Oxford, scaricabili o utilizzabili online.

New airway device as good as tracheal tube insertion for out-of-hospital resuscitation è il primo Signal dell'NIHR pubblicato sul BMJ.
Riguarda una pubblicazione di JAMA dell'agosto 2018 che rileva la facilità d'uso e l'efficacia, in caso di urgenza, di un nuovo device per la ventilazione assistita a posizionamento sopraglottide.
Il testo completo del Signal è scaricabile sul sito NIHR con lo stesso titolo New airway device as good as tracheal tube insertion for out-of-hospital resuscitation