12/3/2019

12 marzo 2019 - This week in JAMA


Buon uso del sangue: le migliori raccomandazioni

Patient Blood Management: Recommendations From the 2018 Frankfurt Consensus Conference
10 raccomandazioni cliniche + 12 raccomandazioni per successivi studi dalla conferenza di Francoforte 2018 sul buon uso del sangue. Le raccomandazioni sono le risposte derivate dalla migliore letteratura corrente a 17 quesiti base.

Buone notizie per gli americani allergici alle noccioline

Effect of Epicutaneous Immunotherapy vs Placebo on Reaction to Peanut Protein Ingestion Among Children With Peanut Allergy: The PEPITES Randomized Clinical Trial
Evidentemente l'allergia di circa l'1-2% dei giovani americani alle noccioline deve costituire un problema rilevante, se la soluzione anziché non mangiare noccioline è quella di sperimentare un cerotto immunizzante (Trial PEPITES), coinvolgendo nella sperimentazione più di una ventina di centri clinici. Comunque il cerotto della DBV Technologies è efficace nel 35% dei casi trattati contro il 13% dei casi del placebo.

Dai CDC: violenza a scuola

  1. dati sulla tipologia e sulla frequenza di omicidi "a scuola"
  2. dati relativi alle violenze sui giovani "transgender" (circa il 2% degli studenti delle scuole medie superiori), subite sempre nel periodo degli studi scolastici

Alimentazione edetrioramento cognitivo: esiste una relazione?

Association of Midlife Diet With Subsequent Risk for Dementia
Da diversi centri universitari nord-europei i dati dello studio di coorte ideato per individuare eventuali nessi di causalità fra abitudini alimentari e deterioramento cognitivo. Non è stato rilevato alcun nesso.

Un farmaco per la dermatite atopica come terapia per l'asma

Dupilumab (Dupixent) for Asthma
Approvato dall'FDA l'uso in forma iniettabile del Dupilumab (Dupixent, Sanophi), farmaco già in uso per il trattamento topico della dermatite atopica, come terapia di mantenimento per i pazienti asmatici.

Biotecnologie

  1. stampa in 3D delle immagini cardiache TC per la simulazione test di sostituzione valvolare transcatetere
  1. predispozione dalla collaborazione di più centri USA del data base necessario perché uno strumento di IA possa stimare il livello di urgenza dei pazienti in attesa di trapianto

Per i pazienti: la meningite meningococcica

La meningite meningococcica
La meningite è una malattia in cui le meningi (tessuti che circondano il cervello e il midollo spinale) si infiammano

Osteoartrite: tramadolo vs. analgesici

Association of Tramadol With All-Cause Mortality Among Patients With Osteoarthritis
Ortopedici e reumatologi spesso prescrivono il Tramadolo (Contramal Grunenthal; ed Altri) come prima scelta per contrastare il dolore artrosico. Questo studio di coorte confronta la mortalità di pazienti artrosici curati con Tramadolo a quelli di pazienti trattati con altri analgesici e rileva un frequenza di decessi più elevata nei trattati con Tramadolo. Gli stessi autori, tuttavia, ritengono che questo dato vada verificato con uno studio successivo ancora più accurato nell'evitamento dei possibili bias.

Vitamina D in gravidanza e asma nel bambino
High-Dose Vitamin D Supplementation During Pregnancy and Asthma in Offspring at the Age of 6 Years
Contrariamente a quanto rilevato da altri studi, il basso livello di Vitamina D in gravidanza non aumenta la probabilità che il nato negli anni successivi sviluppi l'asma.



Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino