24/4/2019

Da Jama: la pagina per i pazienti sulla meningite da meningococco

www.jamanetwork.com
La meningite è una malattia in cui le meningi (tessuti che circondano il cervello e il midollo spinale) si infiammano.
Jama ha appena pubblicato una “pagina per i pazienti” in cui descrive con un linguaggio semplice e in modo molto schematico le caratteristiche di questa malattia.

Cause:

La meningite è comunemente causata da infezione batterica, virale o fungina.

Sintomi e trattamento:

I sintomi comprendono febbre alta, collo rigido, mal di testa, sensibilità alla luce, sonnolenza, eruzioni cutanee e confusione. Può progredire rapidamente, quindi i pazienti con sintomi di meningite devono consultare immediatamente un medico. Se si sospetta una meningite, viene eseguita una puntura lombare ("spinale") per campionare il fluido attorno al midollo spinale alla ricerca di segni di infezione.

Il batterio Neisseria meningitidis e i 5 sierogruppi:

Uno dei batteri che può causare la meningite è chiamato Neisseria meningitidis o meningococco. La meningite da meningococco è molto grave e può anche causare disabilità permanenti, tra cui perdita di arti, sordità o danni cerebrali.
Esistono 5 tipi principali (sierogruppi) di meningococco: A, B, C, W e Y.

Trasmissione:

I batteri del meningococco possono vivere nel naso e nella gola di alcune persone sane senza segni di infezione (questi individui sono chiamati "portatori"). Tuttavia, in alcuni casi, questi batteri invadono il corpo e causano la malattia. Il meningococco può diffondersi da persona a persona attraverso la saliva e le secrezioni respiratorie. Questa diffusione di solito richiede un contatto stretto e prolungato come baciare, tossire o condividere tazze. La malattia da meningococco non si diffonde nell'aria.

Diffusione:

La malattia da meningococco può verificarsi a qualsiasi età, ma le persone sono a maggior rischio se frequentano luoghi con molte nuove persone. Anche le persone senza milza e quelle con alcuni problemi al sistema immunitario sono ad alto rischio.

Vaccinazione:

Sono disponibili vaccini contro il meningococco per prevenire l'infezione nelle persone a maggior rischio.
Il vaccino coniugato copre 4 dei sierogruppi più comuni che possono causare meningite da meningococco (A, C, W e Y). Il vaccino coniugato non copre tutti i ceppi di meningococco che possono causare meningite, tra cui il sierogruppo B.


meningite da meningococco: sierotipi, cause, trasmissione, vaccini

Tratto da:

JAMA Patient Page: Meningococcal Meningitis