8/7/2019

Da Jama: allarme fake news in ambito medico e ruolo delle riviste scientifiche

www.jamanetwork.com
Da Jama: allarme per le fake news in ambito medico e ruolo delle riviste scientificheJama dedica l'editoriale Counteracting Health Misinformation. A Role for Medical Journals? alla "misinformation" medica, ovvero "la diffusione di notizie sanitarie da ritenersi false perché non sostenute da alcuna prova scientifica".
La diffusione delle risorse digitali ha portato a un fiume di "misinformation" che, a giudizio degli autori, ha presa sopratutto in quei paesi dove hanno rilevanza i movimenti nazionalisti (USA, India, ma anche Italia).

Gli editorialisti producono una tabella in cui sono indicate sia le possibili azioni correttive, sia chi le potrebbe portare avanti: in questo secondo gruppo inseriscono le riviste mediche, che già spesso contengono notizie per i "laici" e nel testo illustrano le modalità operative.

fake news jama 2019
tabella tratta dall'articolo Counteracting Health Misinformation. A Role for Medical Journals? JAMA 21 Maggio 2019


Già in precedenza JAMA si era occupata di questa cascata di falsa medicina, ad esempio nel 2019 si era focalizzata sulle procedure e i farmaci anti-demenza con l'articolo The Rise of Pseudomedicine for Dementia and Brain Health.

Inoltre, in una articolo pubblicato su Science nel marzo 2018 (The spread of true and false news online), citato nella bibliografia dell'editoriale, si analizzano le oltre 3 milioni di news "twittate" tra il 2006 e il 2017, rilevando, tra l'altro, che quelle false hanno diffusione più rapida e più capillare.