10/8/2019

10 agosto 2019 - This week in The Lancet


Babylon, l'organizzazione mutualistica britannica per consulti online: il rovescio della splendente medaglia

GP at hand: a digital revolution for health care provision?
In UK, anzi più esattamente a Londra e tra poco a Birmingham, è attiva dalla fine del 2017, l'organizzazione mutualistica "Babylon", che ha una digitalizzazione spinta per consulti online di ogni tipo e consente accesso rapido a un medico di base o, con minore rapidità ma sempre molto presto, a uno specialista. Ha un tariffario abbastanza modesto (per curiosità babylonhealth.com/pricing) ma, stando al testo dell'articolo, come le assicurazioni americane, tende ad arruolare pazienti sani, giovani e abbienti, lasciando gli altri al servizio pubblico.

Il presidente Bolsonaro e l'Amazzonia

Bolsonaro threatens survival of Brazil’s Indigenous population
Si legge nell'articolo che sotto la guida del presidente Bolsonaro l'Amazzonia è diventata una specie di far west aperto senza limiti a qualunque tipo di avventura speculativa.

Melanomi: escissione con margine di 2 cm

2-cm versus 4-cm surgical excision margins for primary cutaneous melanoma thicker than 2 mm: long-term follow-up of a multicentre, randomised trial
Esiti clinci a quasi vent'anni dall'escissione di melanomi cutanei con margine di 2 cm a dimostrazione che la precedente escissione con maggiore estensione dei margini non era sostanziale.

Genomica: 

Opportunities, resources, and techniques for implementing genomics in clinical caregenomics in clinical care
Pharmacogenomics
Genomic medicine for undiagnosed diseases
Serie di articoli commissionata dal The Lancet sulla genomica. Il primo esplora l'utilizzo delle informazioni sul genoma individuale nella pratica clinica, il secondo esplora la possibilità di personalizzare i farmaci in rapporto alla genetica individuale, il terzo le possibilità di utilizzo della genomica per conformare le diagnosi alle caratteristiche del singolo individuo.

Proiettili di gomma: sono davvero innocui?

Yellow vests protests: facial injuries from rubber bullets
L'articolo dimostra quanto sia devastante l'utilizzo degli "innocui" proiettili di gomma, in questo caso da parte polizia francese, contro i gilè gialli.

La sindrome epatopolmonare

Dyspnoea, clubbing, cirrhosis, and bubbles in both sides of the heart suggests hepatopulmonary syndrome
Clinica della sindrome epatopolmonare (26-28% dei casi).

Insufficienza renale acuta in seguito a chirurgia cardiaca: il marker DKK3

Association between urinary dickkopf-3, acute kidney injury, and subsequent loss of kidney function in patients undergoing cardiac surgery: an observational cohort study
L'insufficienza renale acuta è la complicanza grave più frequente della chirurgia cardiaca (21-28% dei casi), cui possono conseguire decesso o insufficienza renale cronica.
Il DKK3 è una glicoproteina secrerta dai tubuli renali, indicatore di stress degli stessi, che aumenta nei pazienti in cui l'insufficienza renale è un evento realisticamente possibile, che può essere utile dosare per valutare il rischio di questa complicanza.

Vaccino anti HPV e protezione da cancro cervicale: nuove conferme

Population-level impact and herd effects following the introduction of human papillomavirus vaccination programmes: updated systematic review and meta-analysis
Revisione sistematica e metanalisi anglo-canadese che evidenzia ancora, se mai ce ne fosse bisogno, l'alto livello di protezione dal Ca cervicale da vaccinazoni anti HPV.




Ricordiamo che a

The Lancet

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende USL Nord-Ovest e Centro accedono direttamente dal sito della rivista




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino