21/10/2019

Influenza 2019 negli anziani: il punto su vaccino antinfluenzale trivalente, trivalente adiuvato e quadrivalente

www.academic.oup.com/eurpub
Esistono vari tipi di vaccini contro l’influenza, come ampiamente descritto nelle FAQ - Influenza e vaccinazione antinfluenzale sul sito del Ministero della Salute:
vaccini inattivati, vaccini inattivati adiuvati, vaccini vivi attenuati, vaccini quadrivalenti su colture cellulari.

Il Ministero della Salute ha pubblicato come ogni anno il documento che riporta le specifiche raccomandazioni per la vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020:
Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020.

Nel testo viene precisato che i prodotti raccomandati per gli adulti di età pari e superiore ai 65 anni sono:
  • vaccino antinfluenzale trivalente inattivato (TIV) adiuvato e non adiuvato
  • vaccino antinfluenzale quadrivalente inattivato (QIV)
  • vaccino quadrivalente che contiene virus cresciuti su colture cellulari (VIQCC).
Per i grandi anziani (75+), dato il peso della malattia influenzale da virus A (H3N2) e l’evidenza di una migliore efficacia in questo gruppo di età, si prevede che, in questa categoria, la formulazione adiuvata del vaccino TIV dovrebbe fornire una protezione superiore rispetto al vaccino non adiuvato trivalente e quadrivalente. Il vaccino contiene infatti l'adiuvante MF59, un’emulsione olio-in-acqua composta da squalene come fase oleosa.

Vaccini inattivati trivalenti, trivalenti adiuvati e vaccini inattivati ​​quadrivalenti: cosa emerge da una valutazione HTA (Health Technology assessment)?

Gli anziani, definiti nello studio come soggetti di età ≥ 65 anni, risultano tra i soggetti a rischio per i quali si raccomanda la vaccinazione annuale contro l'influenza.
Per la stagione 2019-2020, sono disponibili in Italia tre tipi di vaccini per gli anziani: vaccino inattivato trivalente (TIV), TIV adiuvato (aTIV) e vaccini inattivati ​​quadrivalenti (QIV).

Uno studio pubblicato sull'European Journal Public Health, online nell’aprile 2019 ed ora nel fascicolo cartaceo, riporta le conclusioni emerse dal confronto tra questi tipi di vaccini.
Lo studio HTA ha analizzato:
  • l'onere della malattia influenzale
  • le caratteristiche, l'efficacia, la sicurezza e l'economicità dei vaccini disponibili
  • le relative implicazioni organizzative ed etiche.
Tutto ciò è stato quindi contestualizzato alla stagione influenzale scorsa 2018-2019. Sono state eseguite revisioni e analisi complete della letteratura e sviluppato un modello matematico statistico al fine di affrontare i problemi di cui sopra.

In Italia, l'influenza è generalmente meno comune negli anziani rispetto ad altre classi di età, ma il carico di malattia è il più alto. Il 10% dei soggetti anziani infetti sviluppa complicanze e circa il 90% di tutti i decessi per influenza si verificano in questa fascia di età.

Tutti i vaccini disponibili sono efficaci, sicuri e accettabili dal punto di vista etico. Tuttavia, il vaccino trivalente adiuvato (aTIV) si è dimostrato più immunogenico ed efficace negli anziani. Inoltre, dal punto di vista economico, l'aTIV è altamente conveniente e consente di risparmiare rispetto a TIV e QIV.
Malgrado tutto ciò, la considerazione conclusiva è che la copertura vaccinale non è ancora sufficiente, deve essere migliorata e ampliata.

Per saperne di più:

quadratino Adjuvanted influenza vaccine for the Italian elderly in the 2018/19 season: an updated health technology assessment
de Waure C, Boccalini S, Bonanni P, et al. 
Eur J Public Health. 2019;29(5):900–905. doi:10.1093/eurpub/ckz041
quadratino Supplementary File 1. A systematic review of the use of adjuvanted trivalent inactivated vaccine in the elderly
quadratino Supplementary File 2. Economic evaluation of the use of adjuvanted trivalent inactivated vaccine in the Italian elderly
quadratino Supplementary File 3. Peak weekly incidence, start and duration of influenza-like illness in the Italian elderly and general population, by season
quadratino Supplementary File 4. The (sub)type virus distribution in the Italian population, by influenza season
quadratino Le raccomandazioni del Ministero della Salute per la stagione influenzale 2019-2020: Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020
quadratino Portale del Ministero della Salute dedicato interamente al tema dell'influenza




immagine: by Kelly Sikkema on Unsplash