28/9/2019

28 settembre 2019 - This week in The Lancet


E' corretta l'affermazione che la mortalità infantile si sta riducendo?

Offline: The false narrative of “tremendous progress”
Articolo che contraddice l'enfatizzazione dell'UNICEF in merito alla riduzione della mortalità infantile, riduzione che deve essere corretta sulla base dell'andamento del tutto contrario in tutta l'Africa subsahariana.

Neurochirurgia pediatrica

Remarkable recovery in an infant with brain abscesses
Immagini di un enorme ascesso cerebrale in un bambino di 5 mesi da stafilococco aureo, drenato chirurgicamente, che mimava una macrocefalia.

Rischio di tumore al seno e terapia ormonale in menopausa

Type and timing of menopausal hormone therapy and breast cancer risk: individual participant meta-analysis of the worldwide epidemiological evidence
Metanalisi coordinata dal dipartimento di salute pubblica dell'Università di Oxford, che dimostra il crescente rischio di tumore al seno in funzione degli anni di assunzione della terapia ormonale sostitutiva dopo la menopausa.

Parto in caso di pre-eclampsia: i dubbi sulla strategia wait and see

Planned early delivery or expectant management for late preterm pre-eclampsia (PHOENIX): a randomised controlled trial
Esistono ancora dubbi in merito al timing più opportuno per avviare il parto in caso di pre eclampsia. Questo trial multicentrico su 900 pazienti in stato pre eclamptico dimostra che una strategia "wait and see" comporta un numero di complicanze significativamente maggiore rispetto alla programmazione del parto.

10 anni di riforme sanitarie in Cina

10 years of health-care reform in China: progress and gaps in Universal Health Coverage
Studio scritto da cinesi (in collaborazione con colleghi di Harvard) per rivelare i grandi progressi che stanno facendo l'economia e la sanità cinesi. Il tono è ovviamente agiografico.

Le università italiane in favore della salvaguardia dell'ambiente

Italian university rectors for health and environment: the U4ALL initiative
Alla fine dello scorso settembre la Società italiana di medicina ambientale (SIME) ha chiamato a raccolta tutti i rettori delle università italiane perché promuovano nelle rispettive istituzioni le iniziative utili a contenere il degrado dell'ambiente. Nell'articolo si annuncia la completa adesione dei rettori e anche il lancio del sito internazionale U4ALL nel quale le iniziative delle università vengono rese note. Anche se il sito sembra ancora in nuce e poco orientato ai problemi dell'ambiente.

Ricordiamo che a

The Lancet

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende USL Nord-Ovest e Centro accedono direttamente dal sito della rivista




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino