14/11/2019

Strumenti utili da tenere sott’occhio: The Lancet “series”, “collections” e i dati del Global Burden of Disease

www.thelancet.com
Per non “perdersi” nella miriade di documenti che ogni giorno vengono pubblicati, ecco alcuni riferimenti utili. Gli studi da The Lancet sono sicuramente tra quelli di maggiore interesse per molti operatori sanitari.

The Lancet, rivista fondata da Thomas Wakley, iniziò come rivista medica settimanale, indipendente e internazionale. Sin dal suo primo numero (5 ottobre 1823), ha cercato di rendere le conoscenze scientifiche ampiamente disponibili in modo che la medicina serva la società, la trasformi e abbia un impatto positivo sulla vita delle persone. Da qui, il motto: “medicine must serve society, knowledge must transform society, the best science must lead to better lives”.

The Lancet si è poi evoluto come un insieme di riviste (The Lancet Journals), mantenendo però inalterati i valori iniziali.

The Lancet Journals:


The Lancet Series

The Lancet pubblica raccolte di studi (Series) su vari temi.
Un elenco completo in ordine alfabetico per titolo è contenuto in due differenti sezioni: Clinical Series from the Lancet journals e Global Health Series from the Lancet journals.

Per avere un’idea della varietà dei temi affrontati, possiamo vedere le ultime tre Series:

Drug use. Series from the Lancet journals

The Lancet. Published: October 25, 2019
(7 articoli inseriti, oltre i Related Content)

Gli autori della serie esaminano le prove sull'epidemiologia del consumo di droghe e dei relativi danni e interventi (trattamento e politiche) per affrontarle. Evidenziano i problemi che probabilmente diventeranno sempre più importanti nel prossimo decennio.

Alcohol use disorders. Series from the Lancet journals

The Lancet Psychiatry. Published: October 17, 2019
(2 articoli inseriti )

Questa nuova serie inserisce il forte consumo di alcolici e le patologie alcol correlate in contesti clinici e di salute pubblica, fornendo un riassunto conciso ma completo delle conoscenze attuali e delle direzioni future per la ricerca e l'assistenza. Gli argomenti includono lo screening, il breve intervento e il rinvio per il trattamento; interventi comportamentali basati sull'evidenza; trattamento farmacologico assistito; interventi a livello di popolazione.
La serie fa riferimento anche ai disordini da uso di alcol collegati a disturbi di salute mentale, riassumendo ed esplorando ipotesi sul perché queste condizioni coesistono così frequentemente e delineando varie possibili vie causali.

Frailty. Series from the Lancet journals

The Lancet. Published: October 10, 2019

La fragilità è caratterizzata da un declino cumulativo di più sistemi fisiologici ed è associata a un maggior rischio di esiti avversi, tra cui cadute e fratture, ricovero a lungo termine e morte precoce. La rapida espansione dell'invecchiamento della popolazione ha portato a una crescente prevalenza della fragilità, con ulteriori aumenti previsti in futuro, in particolare nei paesi a basso e medio reddito. In questa serie in due articoli, Emiel Hoogendijk e i suoi colleghi evidenziano innanzitutto l'onere globale della fragilità, l'importanza dell'identificazione tempestiva e i possibili obiettivi di prevenzione. Nel secondo documento, Elsa Dent e colleghi esaminano criticamente la base di prove per gli interventi per gestire la fragilità e sostengono un approccio individualizzato e centrato sulla persona, che preservi l'indipendenza e la funzione fisica dell’individuo.

The Lancet Collections

The Lancet Specialty Collections contengono studi, revisioni, seminari e commenti pubblicati dal gruppo.
Ogni raccolta viene aggiornata non appena viene pubblicato un articolo pertinente.

Cosa fare per essere informato sui nuovi studi inseriti nelle Specialty Collections

E' sufficiente:
Si riceverà un aggiornamento mensile via email su tutti gli ultimi contenuti che sono stati aggiunti alle aree tematiche scelte:

Global Burden of Disease: gli studi pubblicati nel corso degli anni

Il Global Burden of Disease Study (GBD) è lo studio epidemiologico osservazionale più completo al mondo fino ad oggi. Descrive la mortalità e la morbilità delle principali malattie, lesioni e fattori di rischio per la salute a livello globale, nazionale e regionale. Esaminare le tendenze dal 1990 ad oggi e fare confronti tra le popolazioni consente di comprendere le mutevoli sfide sanitarie che devono affrontare le persone di tutto il mondo nel 21° secolo.

Per questa ragione The Lancet ha voluto creare un archivio di quanto pubblicato negli anni nelle riviste del gruppo. Gli articoli possono essere selezionati anche in base agli anni in cui sono stati effettuati.