14/2/2020

Nuovo coronavirus Covid-19: come restare al passo con gli aggiornamenti? Consigli per la ricerca in PubMed

www.pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
In questo momento è davvero difficile tenersi costantemente aggiornati su tutti gli studi pubblicati sul nuovo coronavirus. Chi è esperto e segue il tema per scopi specifici non ha certo bisogno di consigli. Ma forse chi, anche per curiosità personale, vuole farlo e non è esperto, magari può trarre vantaggio da questi suggerimenti.

L'Ncbi ovvero il National Center for Biotechnology Information, oltre a ospitare e gestire varie banche dati, rende anche disponibile l'immenso database che contiene milioni di citazioni di articoli scientifici, principalmente di carattere biomedico e i riferimenti agli articoli stessi, talvolta ad accesso libero (Pubmed).

PubMed inserisce le citazioni non in modo automatico e immediato, rimane però sicuramente una fonte attendibile e più veloce rispetto alla consultazione dei singoli siti degli editori.


Il 12 febbraio 2020 l'OMS ha diffuso il nome definitivo della malattia: COVID-19, abbreviazione per coronavirus disease 2019. La malattia conosciuta fino ad allora come 2019-nCov. Nello stesso giorno la Commissione internazionale per la tassonomia dei virus (International Committee on Taxonomy of Viruses - ICTV) ha assegnato anche il nome definitivo al virus che causa la malattia: SARS-CoV2, sottolineando che si tratta di un virus simile a quello della SARS.
In virtù di queste novità, abbiamo pensato di aggiornare la nostra stringa di ricerca.

Al nostro semplice algoritmo, abbiamo aggiunto i termini Covid-19 e SARS-CoV2 da copiare e rilanciare nel box della ricerca:


(wuhan[All Fields] OR china) AND ("coronavirus"[MeSH Terms] OR "coronavirus"[All Fields]) OR "novel coronavirus"[All Fields] OR nCoV[All Fields] OR "covid-19"[All Fields] OR "SARS-CoV2"[All Fields]


Attenzione:
Utilizzando la stringa “novel coronavirus” vengono identificati anche studi sulla SARS (nel 2002 era un “novel coronavirus”!)
Ma se non usiamo la dizione "novel coronavirus" perdiamo articoli quali: Importation and Human-to-Human Transmission of a Novel Coronavirus in Vietnam.

E’ sufficiente dare il limite alla ricerca “dal 2019”:
Per farlo si può:
  • scorrere la lista già in ordine di pubblicazione
  • selezionare l’opzione d’inserimento in PubMed delle citazioni (colonna sulla sinistra: Publication dates)
  • selezionare le citazioni più recenti (pulsante in alto a destra Most recent).
Nel nuovo pubmed: due immagini su come impostare la data:

pubmed results by year pubmed sorted by


E adesso... buona ricerca!!!