5/10/2017

Resilienza, esiti di salute e dieta mediterranea

www.nature.com/ejcn
La resilienza è definita in psicologia come la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Sull'European journal of clinical nutrition sono stati appena pubblicati i risultati di uno studio che mette in relazione dieta mediterranea e resilienza.

Lo studio è stato condotto sui dati di circa 10mila soggetti reclutati nella coorte di studio "Moli-sani" (2005-2010) ed ha misurato la resilienza psicologica mediante la scala "Connor-Davidson". L'assunzione di cibo è stata invece rilevata dal questionario EPIC sulla frequenza alimentare e l'adesione alla dieta mediterranea è stata valutata sia in base al punteggio derivante dal "Greek Mediterranean diet score" che da quello dell' "Italian Mediterranean Index".

In conclusione, la dieta mediterranea, i modelli alimentari a base di verdure e la migliore qualità degli alimenti sono stati tutti associati positivamente ad una maggiore resistenza psicologica.

Per saperne di più:

quadratino  Mediterranean-type diet is associated with higher psychological resilience in a general adult population: findings from the Moli-sani study.
Bonaccio M, Di Castelnuovo A, Costanzo S, Pounis G, Persichillo M, Cerletti C, Donati MB, de Gaetano G, Iacoviello L.
Eur J Clin Nutr. 2017 Sep 27. doi: 10.1038/ejcn.2017.150.