8/3/2020

Emergenza Covid-19: aperte iscrizioni ai corsi di formazione online sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2

www.eduiss.it; www.fadinmed.it
Sono aperte le iscrizioni al corso FAD dell'ISS dal 28 febbraiogratuito, durata di 16 ore, crediti ECM: 20,8. Il corso è aperto a tutte le professioni sanitarie.
Al via anche il corso Fnomceo, gratuito, attivo da sabato 22 febbraio al 31 dicembre 2020, crediti ECM: 7,8.


Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: corso ISS

L'obiettivo del corso online accreditato ECM “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2” è rendere gli operatori del servizio sanitario informati e formati sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche attualmente disponibili e delle fonti ufficiali di informazione e aggiornamento.

Le iscrizioni saranno aperte dal 28 febbraio, la durata del corso è di 16 ore, eroga 20,8 ECM non è prevista alcuna quota di iscrizione. La piattaforma sarà accessibile 24 ore su 24 nel periodo compreso tra il 28 febbraio e il 10 luglio.

Struttura del corso
Il corso contiene:
  • Introduzione al corso che ne spiega la rilevanza, le finalità generali e la struttura
  • Obiettivi generali del corso
  • n. 3 unità di apprendimento rilasciate in successione, a cadenza settimanale:
    • Unità 1: Caratteristiche dell’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2, attività internazionale e nazionale - 28 febbraio
    • Unità 2: Sorveglianza, individuazione e gestione dei sospetti e dei casi - 6 marzo
    • Unità 3: Informazioni per il personale sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo nei setting clinici e di comunità - 13 marzo
Per informazioni più dettagliate consulta il programma oppure vai alla pagina delle Informazioni generali

A chi è rivolto il corso
Il corso è aperto a tutte le professioni sanitarie: medico chirurgo, farmacista (tutte le discipline); infermiere; infermiere pediatrico; biologo; ostetrica/o; assistente sanitario; tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; tecnico sanitario di laboratorio biomedico; tecnico sanitario di radiologia medica.il corso sarà aperto anche agli studenti per consentire una formazione su un argomento di questa importanza.

Il metodo didattico
Il metodo didattico è attivo e ispirato ai principi dell’apprendimento per problemi, Problem-based Learning (PBL), in cui i singoli partecipanti si attivano attraverso la definizione di propri obiettivi di apprendimento e la soluzione di un problema, ispirato al proprio contesto professionale.

Modalità di iscrizione
Per partecipare occorre iscriversi autonomamente online attraverso la piattaforma per la formazione a distanza dell'Iss: l'iscrizione è gratuita.
Per iscriversi: la pagina come iscriversi ai corsi FAD dell'Iss contiene informazioni più dettagliate.


ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al corso.
Per ogni informazione attinente al corso sei pregato di contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni tecnico metodologiche contatta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per informazioni più dettagliate consulta il programma oppure vai alla pagina delle Informazioni generali
Consulta i requisiti tecnici per accedere al corso FAD.


Corso Fnomceo a distanza sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2

Alla luce dell’infodemia che si è venuta a creare nelle ultime settimane intorno all’epidemia da SARS-CoV-2, la Fnomceo ha ritenuto indispensabile offrire tempestivamente e gratuitamente a tutti gli iscritti uno strumento di formazione sulla nuova malattia (COVID-2019), validato dalla letteratura scientifica e in linea con le informazioni fornite dall’Istituto superiore di sanità. Per garantire la qualità dei materiali, i contenuti saranno periodicamente aggiornati.

Il corso è gratuito, attivo da sabato 22 febbraio al 31 dicembre 2020 ed eroga 7,8 ECM.

Il metodo didattico
Il corso affronta la storia dell’epidemia fin dalla segnalazione dei primi casi, fornendo informazioni evidence-based sulle caratteristiche della pandemia, sulla clinica della malattia da Sars-CoV-2, sui possibili scenari futuri, sulla valutazione del rischio e sull’importanza di una corretta comunicazione e informazione.

Modalità di iscrizione
Il corso è disponibile sulla piattaforma www.fadinmed.it, previa autenticazione sulla pagina del sito Fnomceo/Fnopi. 

Per approfondire:



immagine: it.freepik.com