28/12/2020

I corsi di formazione online sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e non solo ...


Attraverso la piattaforma EDUISS è possibile iscriversi e fruire dei corsi di formazione a distanza dell'Istituto superiore di sanità per l'aggiornamento dei professionisti sanitari e sociosanitari, in linea con programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM). Epicentro pubblica sul sito una sezione dedicata a Master e Formazione a distanza.

Inoltre, l’ISS e il ministero dell’Istruzione hanno messo a punto un percorso formativo on line rivolto a insegnanti, personale scolastico e operatori sanitari per monitorare e gestire eventuali casi di Covid-19 che dovessero manifestarsi nelle scuole.


Cosa trovi in questa pagina:




ISS: corsi di formazione online per il personale della scuola referente Covid-19


Corso FAD ISS - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (per personale scolastico ed educativo)

Il corso FAD "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (per personale scolastico ed educativo)" è riservato al personale scolastico formalmente incaricato a svolgere nelle scuole di appartenenza le funzioni di referente Covid-19.
L’iscrizione sarà consentita solo a coloro che svolgono tale attività. Per info: vai alla pagina dedicata ai corsi FAD ISS per il personale scolastico

Iscrizioniscadenza posticipata  31 agosto - 10 febbraio 2021 (o ad esaurimento del limite di partecipanti iscritti). L’iscrizione sarà consentita solo al personale scolastico formalmente incaricato a svolgere nella scuola di appartenenza le funzioni di referente scolastico Covid-19.
Modalità di iscrizione: Per partecipare occorre iscriversi autonomamente online attraverso la piattaforma per la formazione a distanza dell'Iss: l'iscrizione è gratuita. L'iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:
  1. Creazione del proprio account in piattaforma www.eduiss.it
  2. Alla voce “Appartieni a una professione ECM?” selezionare “NO” e a seguire selezionare “Referente scolastico COVID-19”
  3. ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al corso
  4. Iscrizione al corso: selezionare tra i "Corsi riservati al personale scolastico" il titolo del corso "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (per personale scolastico ed educativo)"
Limite partecipanti: 50.000 
Professioni ECM: Personale scolastico formalmente incaricato come Referente COVID-19 per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Ore formative riconosciute: 9 ore
Periodo di erogazione del corso: scadenza posticipata 31 agosto -16 febbraio
Tempo previsto per la fruizione
: 9 ore

Per ulteriori informazioniprogramma del corso

torna all'indice

ISS: corsi di formazione online per i professionisti sanitari


Corso FAD ISS per gli operatori impegnati nella campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2

NOVITÁ  Prenderà il via (dal 25 dicembre) sulla piattaforma dell’Istituto Superiore di Sanità il corso Fad che l’Iss ha realizzato per gli operatori impegnati nella campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2.
L’obiettivo generale del corso è promuovere la strategia vaccinale anti-Covid 19 nel Paese, fornendo le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico scientifici necessari per garantire tutte le fasi della campagna.
Destinatari: il corso FAD "Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19" è RISERVATO al personale incaricato di somministrare il vaccino anti-Covid19 e di svolgere attività correlate alla somministrazione stessa (medico, infermiere e infermiere pediatrico, assistente sanitario, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico sanitario di laboratorio, biologo, OSS e personale amministrativo di supporto). Escusivamente il personale incaricato riceverà la CHIAVE di iscrizione dai referenti regionali per il vaccino.
Per saperne di più leggi il comunicato stampa dell'ISS

Corso FAD ISS - Esecuzione dei test diagnostici nello studio dei Pediatri di Libera Scelta e dei Medici di Medicina Generale

NOVITÁ  Iscrizioni: 10 dicembre 2020-6 marzo 2021 (o ad esaurimento del limite di partecipanti iscritti).

Attenzione
Il Corso NON è aperto agli Studenti


Modalità di iscrizione
: Per partecipare occorre iscriversi autonomamente online attraverso la piattaforma per la formazione a distanza dell'Iss: l'iscrizione è gratuita. Per iscriversi: la pagina Come iscriversi a un corso contiene informazioni più dettagliate.
Limite partecipanti: 55.000
Destinatari: Professioni ECM: Medico chirurgo
Discipline ECM del Medico chirurgo: Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (Pediatri di Libera Scelta)
Crediti ECM: 20,8 - ID AGENAS 311252
Obiettivo ECM: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle Regioni/Province Autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo.
Periodo di erogazione del corso: 10 dicembre 2020-9 marzo 2021
Tempo previsto per la fruizione: 16 ore
Per ulteriori informazioniprogramma del corso

Corso FAD ISS - Emergenza epidemiologica COVID-19: elementi per il Contact tracing (edizione aggiornata)

Il corso di formazione a distanza è riservato agli operatori di sanità pubblica che svolgono attività di contact tracing nell’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus SARS CoV-2 in servizio a supporto o nel Servizio Sanitario Nazionale (Personale del Dipartimento di Prevenzione, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, personale sanitario della medicina territoriale, assistenti sociali e altre figure professionali in servizio per lo svolgimento di attività di contact tracing). L’iscrizione sarà consentita solo a coloro che svolgono attività di contact tracing. Per info: vai alla pagina dedicata ai corsi FAD ISS

Iscrizioni2 novembre 2020 - 21 gennaio 2021 (o ad esaurimento del limite di partecipanti iscritti).
Modalità di iscrizione: Per partecipare occorre iscriversi autonomamente online attraverso la piattaforma per la formazione a distanza dell'Iss: l'iscrizione è gratuita. Per iscriversi: la pagina Come iscriversi a un corso contiene informazioni più dettagliate.
Limite partecipanti: 20.000 Almeno il 50% delle iscrizioni sarà riservato alla figura professionale del Medico Chirurgo
Destinatari Accreditamento ECM: Assistenti sociali
Medici Chirurghi, Veterinari, Infermieri, Infermieri pediatrici, Assitenti sanitari, Biologi, Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Dietisti, Ostetrico/a
Crediti ECM: ECM: 11,7 - ID AGENAS 309199
Attenzione  CNOAS: 9 crediti. ID 40083
Obiettivo ECM: 33. Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle Regioni/Province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Periodo di erogazione del corso: 2 novembre 2020 - 28 gennaio 2021
Tempo previsto per la fruizione: 9 ore
Per ulteriori informazioniprogramma del corso

Corso FAD ISS - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (per professionisti sanitari)

Il corso FAD è RISERVATO al personale del Dipartimento di Prevenzione incaricato come Referente COVID-19 per le attività inerenti la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.
Possono accedere al corso anche i Medici di Medicina Generale (MMG), i Pediatri di Libera Scelta (PLS) nonchè i componenti delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) che desiderano essere formati sulle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. L’iscrizione sarà consentita solo al personale sopra indicato. Per info: vai alla pagina dedicata ai corsi FAD ISS

Iscrizioni: scadenza posticipata 31 agosto-10 febbraio 2021 (o ad esaurimento del limite di partecipanti iscritti). L’iscrizione sarà consentita solo dopo aver compilato un'autocertificazione
Modalità di iscrizione: Per partecipare occorre iscriversi autonomamente online attraverso la piattaforma per la formazione a distanza dell'Iss: l'iscrizione è gratuita. Per iscriversi: la pagina Come iscriversi a un corso contiene informazioni più dettagliate.
Limite partecipanti: 20.000. Almeno il 50% delle iscrizioni sarà riservato alla figura professionale del Medico Chirurgo
Professioni ECM: Medico chirurgo (tutte le discipline ECM), assistente sanitario, biologo, psicologo, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, infermiere, infermiere pediatrico. Almeno il 50% delle iscrizioni sarà riservato alla figura professionale del Medico Chirurgo
Crediti ECM: 11,7 - ID AGENAS 304063
Obiettivo ECM: 32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Periodo di erogazione del corso: scadenza posticipata 31 agosto - 16 febbraio 2021
Tempo previsto per la fruizione: 9 ore
Per ulteriori informazioniprogramma del corso

Valido per tutti i corsi

ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al corso. 
Per ogni informazione attinente al corso sei pregato di contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni tecnico metodologiche contatta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
torna all'indice

Corsi, master e fad proposti da EpiCentro

Epicentro pubblica sul proprio sito web una sezione dedicata a Master e Formazione a distanza (Fad).

torna all'indice



immagine: pch.vector - it.freepik.com