14/5/2020

ARS lancia la nuova piattaforma con i dati Covid-19 in Toscana per provincia e azienda sanitaria

ars.toscana.it
La piattaforma web grafica "COVID-19 Toscana" dell'Agenzia regionale di sanità della Toscana mostra i dati relativi al numero di casi, deceduti, ricoveri e tamponi suddivisi per province, Aziende sanitarie e regioni. Ogni grafico può essere salvato come immagine in diversi formati, come dato oppure stampato.

Ogni giorno viene mostrata la numerosità dei casi e la variazione giornaliera, quante sono le persone guarite e quelle in isolamento, il numero dei ricoveri nei posti letto dedicati ai pazienti Covid o in terapia intensiva. Inoltre, vi è anche la possibilià di seguire la diffusione dell'epidemia in timelapse.

Attraverso i dati individuali di tutti i casi diagnosticati dai laboratori di riferimento regionali, raccolti sulla piattaforma web sistema di Sorveglianza integrata COVID-19 dell'Istituto superiore di Sanità, è possibile fornire una panoramica delle carattersitiche delle persone contagiate.

I grafici mostrano la rilevazione dello stato clinico dei nuovi casi al momento del tampone. Sempre più spesso siamo in presenza di casi asintomatici, pauci sintomatici ed in condizione lieve. Ciò è probabilmente dovuto alla massiccia campagna di adesione ai test di screening sierologici su molte categorie professionali implementata da Regione Toscana durante le ultime settimane.

Anche la composizione per classe d’età e genere sta progressivamente cambiando nelle ultime settimane: emerge un’inversione nel rapporto tra i generi, che prima era a favore del sesso maschile e che poi si inverte in favore di quello femminile.

Molto interessante è poter seguire sia l'evoluzione dei luoghi di contagio nel corso del tempo, l'andamento delle guarigioni, soprattutto di quelle definitive o cosiddette virali (doppio tampone negativo di conferma), che hanno fatto un vero e proprio scatto in avanti e la riduzione importante dei ricoveri totali sia nell’area Covid che in terapia intensiva.


PER ACCEDERE DIRETTAMENTE CLICCA SUL PULSANTE

banner banca dati ars coronavirus per social 2




immagine: stories - it.freepik.com