2/1/2021

Lancet: Trasmissione di Covid, uno studio su un cluster in Barcellona


2 febbraio. Transmission of COVID-19 in 282 clusters in Catalonia, Spain: a cohort study
Gli autori hanno utilizzato i dati di uno studio controllato randomizzato a Barcellona che ha valutato l'uso dell'idrossiclorochina come profilassi post-esposizione.

Oltre alle variabili demografiche ed epidemiologiche (età, sesso, sintomi, tipo di esposizione e così via) il set di dati conteneva informazioni sulla carica virale valutata mediante PCR sia per il caso indice che per i contatti. Con questi dati, 282 casi indice e 753 contatti, gli autori hanno valutato la relazione tra carica virale e caratteristiche dei casi (età, sesso, numero di giorni dall'insorgenza dei sintomi segnalati e presenza o assenza di febbre, tosse, dispnea, rinite e anosmia) e le associazioni tra rischio di trasmissione e caratteristiche del caso indice e dei contatti.

Marks e colleghi hanno scoperto che la carica virale del caso indice era fortemente associata al rischio di trasmissione e che questo rischio era più alto per i contatti nel nucleo familiare rispetto ad altri tipi di contatto (da operatore sanitario, badante, residente in casa di cura). Inoltre, hanno riscontrato un effetto piccolo, ma significativo, per l'età della persona, con gli individui più anziani più a rischio di contrarre l'infezione.

Leggi anche il commento: Understanding the drivers of transmission of SARS-CoV-2


Per gli articoli che Lancet pubblica su Covid-19 rimandiamo alla nostra sezione
Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente.
lancet coronavirus


Lancet
logo nbst pagina dettaglio
le Aziende USL Nord-Ovest e Centro accedono direttamente dal sito della rivista