15/2/2021

Vaccini a RNA, a DNA e a vettori adenovirali: un video capire come funzionano


La Società Italiana di Urologia (SIU) ha predisposto un video che spiega in modo semplice e chiaro come vengono preparati e come funzionano i vaccini per ciascuna tipologia.

Che cosa sono i vaccini a mRNA

L’Agenzia Europea per i medicinali e l’AIFA hanno autorizzato due vaccini anti COVID-19 a m-RNA. Sono i vaccini Pfizer mRNABNT162b2 (Comirnaty) e COVID-19 Vaccine Moderna mRNA -1273.
I vaccini COVID-19 a mRNA utilizzano molecole di acido ribonucleico messaggero (mRNA) che contengono le istruzioni affinché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le proteine Spike. Infatti, i virus SARS-CoV-2 infettano le persone utilizzando la proteina Spike, che agisce come una chiave permettendo l’accesso dei virus nelle cellule, in cui poi si possono riprodurre. Tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca la proteina Spike e quindi impedisce l’infezione delle cellule.
FAQ sui vaccini a mRNA

Che cosa sono i vaccini a vettore virale

L’Agenzia Europea per i medicinali e l’AIFA hanno autorizzato il primo vaccino anti COVID-19 a vettore virale.
Un vaccino a vettore virale utilizza un virus (generalmente un adenovirus incompetente per la replicazione) per portare all'interno della cellula la sequenza del codice genetico che codifica per la proteina spike. Il sistema immunitario si attiva contro la proteina e produce degli anticorpi che, qualora il soggetto entrasse a contatto con il virus, lo proteggeranno dall'infezione.
Il vaccino a vettore virale autorizzato da EMA e AIFA è COVID-19 Vaccine AstraZeneca, vaccino composto da un adenovirus di scimpanzé incapace di replicarsi (ChAdOx1 - Chimpanzee Adenovirus Oxford 1) e modificato per veicolare l’informazione genetica destinata a produrre la proteina Spike del virus SARS-CoV-2.
FAQ sui vaccini a vettore virale

Che cosa sono i vaccini a DNA

Il vaccino a DNA si basa su batteri detti plasmidi, modificati in modo da trasportare geni che codificano per la proteina Spike, che viene poi prodotta nell'individuo vaccinato (da Epicentro: I vaccini anti Covid-19).

Come funzionano i vaccini anti Covid-19

Nel video Come funzionano i vaccini genetici contro il Covid-19? ci sono riferimenti a vari tipi di vaccini: a RNA (Pfizer-Moderna), a DNA o vaccini a vettori adenovirali (AstraZeneca).
come funzionano vaccini covid



immagine: freepik