2/12/2019

Il New England Journal Watch pubblica le sintesi delle ricerche più importanti, notizie ed informazioni a cura dei medici redattori del NEJM su vari temi.
In questi numeri si parla di: misurazione della qualità del danno cognitivo lieve, RMN in pazienti con TIA minori, complicanze della colonscopia, controllo della presione arteriosa post ricovero, recupero dopo stroke...

www.jwatch.org
27/11/2019

Lancet torna sul concetto di fragilità e lo fa attraverso una breve serie monografica di articoli per documentare quanto ad oggi noto su fisiopatologia, gestione e prevenzione.

www.thelancet.com
22/11/2019

La Misericordia di Sesto Fiorentino ospita due incontri aperti a tutti i cittadini. Il primo, organizzato dalla Fondazione Amici e Allievi del Professor Berni, avrà come tema le false notizie in medicina; il secondo, a carattere didattico, l'utilità della ginnastica addominale.

28/10/2019

Da alcuni anni sono disponibili piccoli device, i cosiddetti ‘sensori glicemici’, che realizzano il monitoraggio in continuo del glucosio (continuous glucose monitoring, CGM). Chi può ricevere i “sensori glicemici” dal servizio sanitario? Una recente indagine della Società italiana di diabetologia fa il punto.

Strumenti utili da tenere sott’occhio: The Lancet “series”, “collections” e i dati del Global Burden of Disease

14/11/2019
Gli studi da The Lancet costituiscono un punto di riferimento per molti operatori sanitari. In questo articolo abbiamo pensato di elencare e linkare tutte le riviste del gruppo, le Series (raccolte di studi) e le Specialty Collections, per far chiarezza e fornire un quadro completo, nonché l'archivio di quanto pubblicato sul Global Burden of Disease.

www.thelancet.com
21/10/2019

Gli anziani ultra 65enni risultano tra i soggetti a rischio per i quali si raccomanda la vaccinazione annuale contro l'influenza. Per la stagione 2019-2020, sono disponibili in Italia tre tipi di vaccini per gli anziani: vaccino inattivato trivalente, TIV adiuvato e vaccini inattivati ​​quadrivalenti.

www.academic.oup.com/eurpub
11/10/2019

L'European Society of Cardiology e l'European Atherosclerosis Society hanno recentemente pubblicato le linee guida sulla gestione delle dislipidemie. Gli esperti europei propongono un approccio aggressivo, con target di riduzione del colesterolo LDL più bassi rispetto all'edizione passata.

academic.oup.com/eurheartj

10/10/2019
Il New England Journal Watch pubblica le sintesi delle ricerche più importanti, notizie ed informazioni a cura dei medici redattori del NEJM. In questi numeri si parla di: Digital breast tomosynthesis, mammella densa e rischio di tumore, agopuntura nei pazienti con angina, correlazione tra gravità della patologia e dolore.

www.jwatch.org
7/10/2019

Qui di seguito le ultime linee guida selezionate da Medscape relative a colpi di calore, malattie a trasmissione sessuale, nevralgia del trigemino, ernie addominali trattate in laparoscopia, ciclosporine utilizzate in dermatologia, insufficienza arteriosa...
Ricordiamo che Medscape è un portale gratuito, ma per accedervi occorre registrarsi.

www.medscape.com
19/9/2019

L’espulsione del co-fondatore Peter Gøtzsche dalla Cochrane sulla base di una decisione, unica nella storia di questa istituzione, presa dal governing board, non soltanto ha creato il "caso Cochrane", ma ha generato posizioni disparate rispetto al suo allontanamento.

www.bmj.com
18/9/2019

L’insieme dei microrganismi che convivono dentro di noi, in modo particolare nell’intestino, è fondamentale, poiché quando coesiste in equilibrio, insieme ai loro geni e alle sostanze che producono, svolge funzioni fondamentali per il mantenimento della nostra salute.