13/1/2020

Per i clinici sempre più impegnati a destreggiarsi tra vincoli di tempo, tecnologia e pressanti richieste amministrative, 5 raccomandazioni per facilitare le interazioni con i pazienti, migliorare la “presenza” e favorire la “connessione” durante la visita.

www.jamanetwork.com
31/12/2019

Il New England Journal of Medicine ha raccolto i 12 articoli pubblicati nel 2019 che hanno riscosso il maggior interesse da parte della comunità medico scientifica.
Riguardano varie tematiche: dalla mortalità per inquinamento, all'uso degli smartphone per identificare la fibrillazione atriale, dalle malattie polmonari correlate alle sigarette elettroniche, a innovative metodologie cliniche e novità per il trattamento di alcune gravi patologie.

www.nejm.org
19/12/2019

Facciamo il punto sulla fibromialgia: sulla storia di come è stata diagnosticata questa malattia, sulla prevalenza nel mondo e in Italia, sui percorsi assistenziali previsti nelle varie regioni e su cosa sta facendo la Toscana per aiutare i malati.

5/12/2019

Il rapporto What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? rappresenta la revisione fino ad oggi più completa sulle evidenze tra “arti e salute”: considera infatti oltre 900 pubblicazioni, tra cui 200 review che coprono oltre 3000 ulteriori studi.

www.euro.who.int

ECRI Guideline TRUST: le ultime linee guida per la pratica clinica

30/12/2019
ECRI Guideline TRUST® (Transparency and Rigor Using Standards of Trustworthiness) è un archivio online disponibile al pubblico di linee guida, raccomandazioni e migliori pratiche oggettive e basate su prove cliniche.
Qui abbiamo raccolto le ultime linee guida del 2019.

Per accedere gratuitamente a ECRI Guidelines Trust è necessario registrarsi.

www.guidelines.ecri.org
2/12/2019

Il New England Journal Watch pubblica le sintesi delle ricerche più importanti, notizie ed informazioni a cura dei medici redattori del NEJM su vari temi.
In questi numeri si parla di: misurazione della qualità del danno cognitivo lieve, RMN in pazienti con TIA minori, complicanze della colonscopia, controllo della presione arteriosa post ricovero, recupero dopo stroke...

www.jwatch.org
27/11/2019

Lancet torna sul concetto di fragilità e lo fa attraverso una breve serie monografica di articoli per documentare quanto ad oggi noto su fisiopatologia, gestione e prevenzione.

www.thelancet.com

14/11/2019
Gli studi da The Lancet costituiscono un punto di riferimento per molti operatori sanitari. In questo articolo abbiamo pensato di elencare e linkare tutte le riviste del gruppo, le Series (raccolte di studi) e le Specialty Collections, per far chiarezza e fornire un quadro completo, nonché l'archivio di quanto pubblicato sul Global Burden of Disease.

www.thelancet.com
28/10/2019

Da alcuni anni sono disponibili piccoli device, i cosiddetti ‘sensori glicemici’, che realizzano il monitoraggio in continuo del glucosio (continuous glucose monitoring, CGM). Chi può ricevere i “sensori glicemici” dal servizio sanitario? Una recente indagine della Società italiana di diabetologia fa il punto.

21/10/2019

Gli anziani ultra 65enni risultano tra i soggetti a rischio per i quali si raccomanda la vaccinazione annuale contro l'influenza. Per la stagione 2019-2020, sono disponibili in Italia tre tipi di vaccini per gli anziani: vaccino inattivato trivalente, TIV adiuvato e vaccini inattivati ​​quadrivalenti.

www.academic.oup.com/eurpub
11/10/2019

L'European Society of Cardiology e l'European Atherosclerosis Society hanno recentemente pubblicato le linee guida sulla gestione delle dislipidemie. Gli esperti europei propongono un approccio aggressivo, con target di riduzione del colesterolo LDL più bassi rispetto all'edizione passata.

academic.oup.com/eurheartj