Antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana: l'ARS e la rete delle microbiologie SMART in prima linea per contrastare il fenomeno

13/4/2018

L'Agenzia regionale di sanità ha da poco reso disponibili i dati di consumo degli antibiotici in ospedale e sul territorio e, tramite la Rete di sorveglianza microbiologica e dell’antibiotico-resistenza in Toscana (SMART), i dati di prevalenza delle antibiotico-resistenze in Toscana aggiornati al 2016.

www.ars.toscana.it

I batteri resistenti agli antibiotici si propagano come un incendio: così i CDC sull'aumento dei casi di resistenza antibiotica in America

6/4/2018

Una volta che la resistenza agli antibiotici si è diffusa, è difficile da controllare, proprio come un incendio. "Stare in guardia per contenere la prima scintilla" è uno dei messaggi che i CDC americani hanno utilizzato a commento dei dati sulla diffusione dell'antibiotico-resistenza negli USA.

www.cdc.gov

Anche i farmaci non antibiotici possono promuovere l'antibiotico-resistenza?

27/3/2018

Non solo gli antibiotici vengono dunque per nuocere. Ad affermarlo sono i ricercatori del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg in uno studio recentemente pubblicato su Nature. Alcuni farmaci non antibiotici comunemente usati sono stati associati a cambiamenti nella composizione del microbioma intestinale.

www.nature.com

Esiste una associazione tra terapia antibiotica e successivo rischio di infezioni?

19/1/2018

Per rispondere a questa domanda, gli autori dell’articolo pubblicato recentemente sulla rivista Journal of Antimicrobial Chemotherapy hanno effettuato una revisione sistematica della letteratura.

www.academic.oup.com

Gestione antimicrobica: Oms Europa promuove un corso online per chi prescrive di frequente antibiotici

16/1/2018

OMS Europa ha lanciato un corso online, in lingua inglese, per fornire ai medici le informazioni di cui hanno bisogno per prescrivere gli antibiotici in modo appropriato e “saggio”. I partecipanti accresceranno le proprie competenze nella gestione antimicrobica e riceveranno un attestato di partecipazione. Ad oggi sono già più di 3mila (lo dice il contatore della pagina web)!

www.openwho.org

13-19 novembre: settimana mondiale e giornata europea dell'antimicrobico-resistenza

15/11/2017

In occasione della settimana mondiale della consapevolezza antibiotica e della giornata europea dedicata allo stesso tema (18 novembre) abbiamo pensato di riunire i materiali informativi che Oms, Ecdc e Ministero della salute hanno presentato.

www.salute.gov.it, www.who.int, www.ecdc.europa.eu

L'OMS: uso improprio degli antibiotici negli animali sani contribuisce alla crescente minaccia della resistenza agli antibiotici

10/11/2017

Ridurre l’uso degli antibiotici negli animali che sono all’origine dei prodotti alimentari, è una delle priorità evidenziate dall'Organizzazione mondiale della sanità per combattere l'antibiotico-resistenza. Gli interventi che limitano l'uso degli antibiotici hanno ridotto sensibilmente i batteri resistenti negli animali.

www.who.int

Surveillance for control of antimicrobial resistance

10/11/2017

Tacconelli E, Sifakis F, Harbarth S, Schrijver R, van Mourik M, Voss A, Sharland M, Rajendran NB, Rodríguez-Baño J; EPI-Net COMBACTE-MAGNET Group.
Surveillance for control of antimicrobial resistance.
Lancet Infect Dis. 2017 Oct 25. pii: S1473-3099(17)30485-1. doi: 10.1016/S1473-3099(17)30485-1.

Ogni infezione prevenuta è un trattamento antibiotico evitato. Gioca il tuo ruolo nel controllo della resistenza agli antibiotici!

6/11/2017

La settimana mondiale di sensibilizzazione sull'uso degli antibiotici 2017, che inizierà il 13 novembre, ha come messaggio principale “Chiedi consiglio a un operatore sanitario prima di assumere un antibiotico”.

www.who.int