Contagi da Covid nelle scuole. Focolai di diffusione o ruolo marginale? Le mappe di wired.it

3/12/2020

Dalla nostra nuova sezione Covid-19 notizie flash. Le scuole italiane sono state focolai di diffusione di Sars-Cov-2 oppure hanno avuto un ruolo marginale nel diffondere il contagio? Le mappe di wired.it sui dati del ministero della Pubblica istruzione aiutano a comprenderlo.

www.wired.it

Durante lockdown in UK consultazioni telefoniche e più alta prescrizione di antibiotici. Dati da monitorare per evitare future antibiotico-resistenze

3/12/2020

Dalla nostra nuova sezione Covid-19 notizie flash: prescrizione di antibiotici superiore al previsto durante il primo lockdown in UK, lo hanno evidenziato i ricercatori dell'Università di Nottingham su Lancet Infectious Diseases.

thelancet.com

Epatiti virali e coronavirus: primi segnali di impatto?

2/12/2020

Nel bollettino di sorveglianza che riporta i dati dei primi 6 mesi del 2020 viene rilevata una flessione a partire da marzo 2020 del numero dei casi di epatite. Hanno influito le misure per contenere la trasmissione di SARS-CoV-2? Oppure c'è stato un rallentamento della diagnostica e conseguente notifica?

Anziani tra “pietas” e “ageismo” nell’era Covid

1/12/2020

Essere considerati come un gruppo a maggior rischio e temere di non ricevere un trattamento adeguato, sono due delle preoccupazioni delle persone anziane che dovrebbero essere contrastate con reali messaggi di affetto e di “pietas”.

Come valutare la capacità dei servizi sanitari nel contesto della pandemia COVID-19. Una guida dall'OMS

30/11/2020

La checklist dell'OMS può essere utilizzata periodicamente per monitorare lo sviluppo della capacità di prontezza operativa nell’emergenza ospedaliera.

www.who.int

Gestione domiciliare del paziente con COVID-19: le raccomandazioni SIMG per i medici di medicina generale

24/11/2020

La Società italiana di medicina generale e delle cure primarie pubblica questo documento sintetico di raccomandazioni pratiche per rispondere alle esigenze quotidiane dei colleghi di medicina generale.

Remdesivir: OMS non raccomanda l’uso nei pazienti ospedalizzati per Covid-19, da BMJ infografiche delle indicazioni

23/11/2020

L'OMS ha emesso una raccomandazione condizionale contro l'uso di remdesivir nei pazienti ospedalizzati, indipendentemente dalla gravità della malattia, per mancanza di evidenze scientifiche di miglioramento clinico, effetti sulla riduzione della mortalità, diminuzione del ricorso alla ventilazione meccanica.

www.bmj.com

Le evidenze della relazione tra vitamina D e rischio e gravità di Covid-19

19/11/2020

Attraverso le sue interazioni con una moltitudine di cellule, la vitamina D può avere diversi modi per ridurre il rischio di infezioni acute del tratto respiratorio e di COVID-19.

Giornata europea degli antibiotici in era Covid-19: da ECDC dati, video sull'antibiotico-resistenza e hashtag #EAAD e #KeepAntibioticsWorking

18/11/2020

Durante l'emergenza Covid-19 e in occasione della Giornata europea per la consapevolezza degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day - EAAD), l'ECDC diffonde i nuovi dati sui livelli di resistenza antimicrobica e consumo di antimicrobici in Europa.

In Australia “living guidelines” e “clinical flowcharts” per Covid-19: risorse utili sempre aggiornate

18/11/2020

Prendersi cura delle persone con COVID-19 e supportare gli operatori sanitari australiani con linee guida cliniche basate sull'evidenza continuamente aggiornate sono gli obiettivi della National COVID-19 Clinical Evidence Taskforce (NC19CET) australiana.

https://covid19evidence.net.au