Colesterolo e trigliceridi alti: le nuove linee guida europee diventano ancor più aggressive e se le medicine sono tante un promemoria può aiutare

11/10/2019

L'European Society of Cardiology e l'European Atherosclerosis Society hanno recentemente pubblicato le linee guida sulla gestione delle dislipidemie. Gli esperti europei propongono un approccio aggressivo, con target di riduzione del colesterolo LDL più bassi rispetto all'edizione passata.

academic.oup.com/eurheartj

Da Medscape: le ultime linee guida internazionali per la pratica clinica

7/10/2019

Qui di seguito le ultime linee guida selezionate da Medscape relative a colpi di calore, malattie a trasmissione sessuale, nevralgia del trigemino, ernie addominali trattate in laparoscopia, ciclosporine utilizzate in dermatologia, insufficienza arteriosa...
Ricordiamo che Medscape è un portale gratuito, ma per accedervi occorre registrarsi.

www.medscape.com

Quando il rischio non è uguale per tutte: nuove linee guida USA per lo screening del tumore al seno

23/9/2019

Molteplici negli Stati Uniti le raccomandazioni per lo screening del tumore alla mammella. Abbiamo pensato di mettere a confronto quelle dei più autorevoli centri di ricerca americani. E in Toscana a quale età inizia lo screening mammografico gratuito?

Da Medscape: aggiornamento sulle ultime linee guida per la pratica clinica

19/9/2019

Medscape ha selezionato le ultime linee guida relative ad alcune patologie, prodotte da differenti società scientifiche e agenzie.
Per favorire la consultazione le abbiamo suddivise per branchia. Ricordiamo che Medscape è un portale gratuito, ma per accedervi occorre registrarsi.

www.medscape.com

Linee guida 2019: quali sono le più importanti per il New England Journal of Medicine?

22/7/2019

Nella sezione Guidelines Watch del New England Journal of Medicine compaiono sintesi e punti salienti delle più importanti nuove linee guida cliniche per pratica clinica. Alcune linee guida sono gratuite, alle altre invece si accede tramite registrazione al New England Journal of Medicine.

www.jwatch.org

Da Medscape: aggiornamento sulle ultime linee guida per la pratica clinica

19/6/2019

Medscape ha selezionato le ultime linee guida relative ad alcune malattie, prodotte da differenti società scientifiche e agenzie.
Per favorire la consultazione le abbiamo suddivise per tipologia. Ricordiamo che Medscape è un portale gratuito, ma per accedervi occorre registrarsi.

www.medscape.com

Da Medscape: l'aggiornamento sulle ultime linee guida per la pratica clinica

16/4/2019

Medscape ha selezionato 45 linee guida relative a 14 aree specialistiche, prodotte nei primi 3 mesi del 2019 da differenti società scientifiche e agenzie.
Per favorire la consultazione le abbiamo suddivise per area. Ricordiamo che Medscape è un portale gratuito, ma per accedervi occorre registrarsi.

www.medscape.com

La prevenzione cardiovascolare centrata sul paziente in 10 passi

11/4/2019

Scopo delle linee guida recentemente pubblicate da ACC/AHA è rivedere e consolidare le raccomandazioni sulla prevenzione della malattia cardiovascolare aterosclerotica, promuovere un approccio centrato sul paziente e dell'assistenza basata sul team, nonché presentare le più recenti indicazioni sull'uso dell'aspirina e sull'opportunità di valutare i determinanti sociali della salute.

www.ahajournals.org

16 marzo 2019 - This week in JAMA

16/3/2019

ERAS: l'associazione che definisce le procedure perioperatorie ottimali

Enhanced Recovery After Surgery in the United States From Evidence-Based Practice to Uncertain Science?

Da quasi vent'anni esiste ed è operativa l'Associazione ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) fondata da chirurghi del Nord Europa (K. Fearon dell'Università di Edinburgo, O. Ljungqvist dal Karoliska e H. Kehlet dell'Università di Copenhagen) che ha il fine di definire procedure perioperatorie ottimali per il paziente per contenere le complicanze e determinare la giusta durata di degenza. Questo secondo aspetto è nel tempo prevalso ed è questa la critica contenuta nell'articolo.
Lo stesso ERAS ha prodotto 20 linee guida del trattamento perioperatorio (in prevalenza chirurgia addominale) in degenza, scaricabili online..

Leggi le altre segnalazioni e apri i link ai full text...

Linee guida ipertensione: le novità su soglie di pressione sistolica e diastolica, farmaci e attività fisica

7/1/2019

Le nuove Linee guida si distinguono dalle precedenti raccomandazioni che sostenevano un approccio al trattamento dell'ipertensione per gradi (inizio della terapia con un farmaco, seguito dall'aggiunta di un secondo o di un terzo all'occorrenza). Si allarga inoltre la platea di soggetti da destinare a trattamento farmacologico.

www.quotidianosanita.it