JAMA Network: gli articoli “top-rated” da settembre 2018 ad agosto 2019

17/1/2020

Sono 12 gli articoli più letti sulle riviste del JAMA Network tra il 2018 e la metà del 2019: vari gli argomenti trattati, alcuni emersi più volte e 2 linee guida.
Il più scaricato (da quasi 500mila lettori) è l'articolo sulla correlazione tra flessioni e futuri eventi cardiovascolari, al secondo posto lo studio sull'associazione tra demenza e farmaci anticolinergici, seguito dalla linee guida sull'attività fisica per l'intera popolazione.

www.jamanetwork.com

ECRI Guideline TRUST: le ultime linee guida per la pratica clinica

30/12/2019

ECRI Guideline TRUST® (Transparency and Rigor Using Standards of Trustworthiness) è un archivio online disponibile al pubblico di linee guida, raccomandazioni e migliori pratiche oggettive e basate su prove cliniche.
Qui abbiamo raccolto le ultime linee guida del 2019.

Per accedere gratuitamente a ECRI Guidelines Trust è necessario registrarsi.

www.guidelines.ecri.org

30 novembre 2019 - This week in The BMJ

30/11/2019

Sciatica: come riconoscerla e curarla. Cosa dicono gli specialisti

Diagnosis and treatment of sciatica
La sciatica, trattata da specialisti (nella fattispecie scandinavi) per i non specialisti, comprensiva anche della semeiotica.
Prende a riferimento la linea guida NICE n. 59 del 2016 e la linea guida scandinava del 2017.

Leggi tutte le segnalazioni e apri i link ai full text

Linee guida: il fardello del lascito della National Guideline Clearinghouse

25/11/2019

Per ragioni economiche la National Guideline Clearinghouse alla metà del 2018 è stata sospesa. Dopo le accese critiche alla chiusura di un servizio essenziale per i professionisti sanitari, ECRI Institute ha ricevuto il testimone. Dopo il primo anno poco entusiasmante, è uscita la nuova versione della banca dati.

guidelines.ecri.org

23 novembre 2019 - This week in The BMJ

23/11/2019

Vaccinazioni: il voltafaccia del Daily Mail

The Daily Mail’s U turn on MMR vaccination
L'onda anti vaccinazioni generata dagli articoli di Wakefield nel 1998, poi scientificamente annullati, di fatto non si è estinta. In UK si è registrato il minimo numero di vaccinazioni da anni a questa parte. Citando questo grave fatto, la giornalista freelance specializzata in ambito sanitario Ingrid Torjesen attacca il Daily Mail dal British Medical Journal per l'ipocrisia di essere passato da avversario dei vaccini a grande difensore degli stessi, senza chiedere scusa per il danno fatto con le campagne di stampa precedenti.

Leggi le altre segnalazioni e apri i link ai full text

9 novembre 2019 - This week in The BMJ

9/11/2019

Speranza di vita e speculazioni economiche: il punto di vista di Michael Marmot

Making fantasy reality: five minutes with ... Michael Marmot

La media nazionale della speranza di vita alla nascita dopo essere cresciuta incessantemente in tutti gli anni dalla fine della guerra, nel 2011 si è inprovvisamente arrestata. Interrogato a proposito di questo andamento, Michael Marmot, direttore dell'Istituto Health Equity dell'Università di Londra, ha fatto chiaramente riferimento alla straordinaria crescita delle sperequazioni economiche. Quello che hanno in comune i 48 milioni di residenti della Tanzania, i 7 milioni di residenti del Paraguay, i 2 milioni di abitanti della Lettonia e i 25 più importanti manager azionari USA è il reddito: 25 miliardi di dollari.

Leggi le altre segnalazioni e apri i link ai full text...

12 ottobre 2019 - This week in The BMJ

12/10/2019

Le potenzialità della metanalisi prospettica

A guide to prospective meta-analysis

Articolo molto complesso nel suo svolgimento per dimostrare che fare lo stesso studio clinico in differenti posti con lo stesso protocollo e poi riunire i risultati in una metanalisi che si potrebbe chiamare metanalisi prospettica consente conclusioni metanalitiche meno a rischio di bias rispetto alla riunione di svariati precedenti trial sviluppati ciascuno per proprio conto (metanalisi retrospettiva). 

Leggi le altre segnalazioni e apri i link ai full text...

Colesterolo e trigliceridi alti: le nuove linee guida europee diventano ancor più aggressive e se le medicine sono tante un promemoria può aiutare

11/10/2019

L'European Society of Cardiology e l'European Atherosclerosis Society hanno recentemente pubblicato le linee guida sulla gestione delle dislipidemie. Gli esperti europei propongono un approccio aggressivo, con target di riduzione del colesterolo LDL più bassi rispetto all'edizione passata.

academic.oup.com/eurheartj

Da Medscape: le ultime linee guida internazionali per la pratica clinica

7/10/2019

Qui di seguito le ultime linee guida selezionate da Medscape relative a colpi di calore, malattie a trasmissione sessuale, nevralgia del trigemino, ernie addominali trattate in laparoscopia, ciclosporine utilizzate in dermatologia, insufficienza arteriosa...
Ricordiamo che Medscape è un portale gratuito, ma per accedervi occorre registrarsi.

www.medscape.com

Quando il rischio non è uguale per tutte: nuove linee guida USA per lo screening del tumore al seno

23/9/2019

Molteplici negli Stati Uniti le raccomandazioni per lo screening del tumore alla mammella. Abbiamo pensato di mettere a confronto quelle dei più autorevoli centri di ricerca americani. E in Toscana a quale età inizia lo screening mammografico gratuito?