Studi, riviste, evidenze... Come uscire dal labirinto? Accesss può aiutare

17/7/2019

Viene spesso asserito che la percentuale di articoli con un adeguato merito di ricerca e un elevato interesse clinico sia inferiore al 10%. Uno studio ha cercato di determinare l'affidabilità e la validità delle "misure" di McMaster Plus, in riferimento al merito scientifico e all’importanza clinica di articoli pubblicati in riviste mediche.

Da Jama: allarme fake news in ambito medico e ruolo delle riviste scientifiche

8/7/2019

Jama dedica l'editoriale Counteracting Health Misinformation. A Role for Medical Journals? alla "misinformation" medica, ovvero "la diffusione di notizie sanitarie da ritenersi false perché non sostenute da alcuna prova scientifica".

www.jamanetwork.com

nbst.it tra i finalisti del premio per i migliori progetti di informazione scientifica. Grazie a tutti coloro che ci hanno votato!

26/6/2019

Il nostro sito web è stato selezionato come progetto meritevole, votato da un considerevole numero di professionisti della sanità toscana e siamo stati invitati a Roma a partecipare alla finale del premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”.

Orientarsi nella ricerca della letteratura scientifica

6/5/2019

Come documentare l'evidenza in sanità pubblica è il tema del nuovo manuale che DoRS mette a disposizione di operatori e professionisti della sanità.
Nei cinque capitoli si parte da come impostare il quesito di ricerca, per passare poi alla selezione degli studi, fino a fornire suggerimenti e modelli per la stesura del report finale.

www.dors.it

Collaborazione tra BMJ e National Institute for Health Research: nascono i "segnali", ovvero le valutazioni secondo la migliore evidenza

25/4/2019

Il BMJ avvisa di aver contratto un rapporto di collaborazione con il National Institute for Health Research (NIHR) per la pubblicazione in ogni fascicolo di uno o più "SIGNAL", come vengono chiamate le analisi di nuovi studi fondati sulla migliore evidenza.

www.bmj.com

Da Medscape: l'aggiornamento sulle ultime linee guida per la pratica clinica

16/4/2019

Medscape ha selezionato 45 linee guida relative a 14 aree specialistiche, prodotte nei primi 3 mesi del 2019 da differenti società scientifiche e agenzie.
Per favorire la consultazione le abbiamo suddivise per area. Ricordiamo che Medscape è un portale gratuito, ma per accedervi occorre registrarsi.

www.medscape.com

RobotReviewer: uno strumento semplice e immediato per valutare gli studi clinici controllati randomizzati

30/3/2019

RobotReviewer è un sistema web-based, open-source, che sfrutta l'apprendimento automatico e la programmazione neurolinguistica per sintetizzare in maniera semi-automatica le evidenze scientifiche. Il sistema elabora gli articoli in full-text (.pdf) che descrivono studi randomizzati controllati, valutandone l'affidabilità ed estraendo le caratteristiche chiave della sperimentazione.

www.robotreviewer.net

Medscape, gli strumenti on line accessibili gratuitamente

19/10/2018

Medscape.com fornisce gratuitamente una vasta serie di servizi accessibili in tempo reale, strumenti sicuramente di aiuto per gli operatori sanitari. Medscape è il portale multispecialistico del Medscape Network statunitense destinato a medici e pazienti, con accesso gratuito previa registrazione.

https://www.medscape.com/