Vaccini anti covid-19: faq per donne in gravidanza, persone allergiche o immunodepresse, anziani, malati cronici e oncologici

25/1/2021

#NOVITÀ
• Allergie e vaccino
: position paper Accademia europea di allergia e immunologia clinica (EAACI)
• Vaccinazione in gravidanza e allattamento
: documento ISS (ItOSS) e principali società scientifiche
• Società italiana di riproduzione umana (SIRU): vaccinazione per coppie che desiderano una gravidanza

A che punto siamo con il vaccino per il coronavirus e quali sono le terapie attualmente in uso

18/1/2021

Questo articolo è IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

#NOVITÁ

Vaccini
:
 Ad26.COV2.S: risultati dello studio di fase 1–2a (13 gen)
 AZD1222 di AstraZeneca: EMA ha ricevuto la richiesta di immissione in commercio condizionata (12 gen)
 Comirnaty (BNT162b2) di Pfizer/BioNTech: OMS pubblica le raccomandazioni ad interim e background document (8, 14 gen)
 mRNA-1273 di Moderna: AIFA approva, dopo autorizzazione immissione in commercio di EMA (7 gen)

Terapie
:
• Tocilizumab: l'evidence summary di NICE (15 gen)
• Plasma convalescente
: immunoterapia passiva in pazienti con Covid-19 (13 gen)
• Idrossiclorichina: AIFA aggiorna scheda (22 dic)

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2021

L'impatto della pandemia sulle vaccinazioni di routine: il focus nel Rapporto vaccini 2019 di AIFA

18/12/2020

Oltre all’analisi approfondita delle sospette reazioni avverse per singola tipologia di vaccino, il Rapporto dedica un focus all’impatto di COVID-19 sulle vaccinazioni di routine e offre alcuni approfondimenti sulla stagione influenzale 2019/2020 in Italia e sulle vaccinazioni negli adulti.

www.aifa.gov.it

Vaccini anti Covid-19: aggiornato il Piano nazionale vaccinazioni e istituito il Comitato scientifico per la sorveglianza

17/12/2020

Aggiornate le linee guida del Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, elaborato da Ministero della Salute, Commissario Straordinario per l’Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa e istituito il Comitato Scientifico per la sorveglianza post-marketing dei Vaccini Covid-19 (CSV-Covid19).

www.salute.gov.it; www.aifa.gov.it

3 dicembre 2020 - This week in The NEJM

3/12/2020

Covid: la risposta alla domanda "quando avremo il vaccino?"

“When Will We Have a Vaccine?” — Understanding Questions and Answers about Covid-19 Vaccination
La domanda di tutti "quando avremo il vaccino?" sottointende tre domande: quando ci sarà un vaccino efficace e sicuro, quando saremo vaccinati, quando si potrà tornare a una vita come quella di prima. Alla prima domanda ha già pensato la FDA fornendo alle ditte produttrici una linea guida contenente tutte le necessarie indicazioni perché il vaccino sia efficace e sicuro. La terza domanda ha una risposta numerica: quando saranno vaccinati in USA almeno 200 milioni di persone e nel mondo almeno 5,6 miliardi. La risposta alla seconda domanda è invece politica e riguarda le priorità di somministrazione e le regole di una giustiziia sociale che, almeno negli USA cui questo articolo di opinione fa riferimento, non c'è. A questo aspetto ed alla prevedibile opposizione al vaccino da parte di alcuni gruppi è dedicato l'articolo.

Leggi tutte le segnalazioni e apri i link ai full text

Il punto sui vaccini anti-SARS-CoV-2 della Società Italiana di Farmacologia

13/11/2020

La Società Italiana di Farmacologia ha pubblicato il position paper “Il punto sui vaccini anti-SARS-CoV-2” a cura di Giuseppe Nocentini e Carlo Riccardi.

www.thelancet.com

Autorizzazione all'uso in emergenza dei vaccini contro Covid-19: la lezione del virus Ebola

12/11/2020

L'esperienza delle autorizzazioni per l'uso in emergenza dei vaccini sperimentali contro il virus Ebola in Guinea e nella Repubblica Democratica del Congo (DRC) può fornire lezioni chiave che possono guidare le autorizzazioni per l'uso di emergenza per i vaccini COVID-19.

www.thelancet.com

7 novembre 2020 - This week in The Lancet

7/11/2020

COVID-19: che cosa aspettarci dalla prima generazione di vaccini

What can we expect from first-generation COVID-19 vaccines?
In previsione dell'inizio della distribuzione di vaccini antiCovid tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, da parte di epidemiologi dell' Università di Hong Kong vengono formulate molte perplessità: si può citare ad esempio che esistono dubbi che sia sufficiente vaccinare oltre il 30% della popolazione per spezzare il contagio, e poi che gli attuali vaccini sembra ottengano la sterilizzazione del tratto respiratorio basso non di quello alto, che non si ha alcuna sicurezza di poter ottenere un'immunità duraura e neppure dell'efficacia dell'immunità passiva da somministrazione di anticorpi. E poi, chi vaccinare prima? E' un problema che spetta ai politici risolvere e anche qui come esempio si può citare la proposta US Ntional Academy of Medicine di privilegiare gli strati sociali piu' deboli.

Leggi tutte le segnalazioni e apri i link ai full text

Delibera n.1337 del 26 ottobre 2020

26/10/2020

Delibera n.1337 del 26 ottobre 2020
Attuazione Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003 n. 131 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul documento recante: “Vaccinazione anti-influenzale: distribuzione di una quota di vaccini anti-influenzali, disponibile per ogni singola Regione, attraverso il sistema territoriale delle farmacie”.

E' tempo di influenza e vaccino: ruolo della vaccinazione antinfluenzale nella prevenzione della diffusione di COVID-19 in Italia

8/10/2020

Tra i tanti studi sul tema della correlazione tra vaccinazione antinfluenzale e coronavirus, abbiamo scelto di commentarne due, dei quali uno svolto in Italia.