16/5/2024

Online il video che presenta le ultime novità di UpToDate, sia in termini di contenuti che di funzionalità

UpToDate
Il video offre una panoramica delle innovazioni introdotte nel sistema di supporto alle decisioni cliniche UpToDate.

Tra queste, accompagnate da esempi pratici, è presentata e spiegata una serie di argomenti critici ed emergenti, sono illustrati i cambiamenti apportati per garantire un accesso più rapido alle risposte nella pratica clinica e viene mostrata l'implementazione dei materiali didattici destinati ai pazienti.

Ecco un riepilogo delle principali novità discusse nel video:

  • Argomenti emergenti: vengono esaminati i test genetici per alcune patologie, con un focus sulla ricerca delle correlazioni genetiche della dislipidemia.
  • Medicina personalizzata: viene presentato un esempio relativo all'iponatriemia negli anziani.
  • Farmaci: il video illustra la ricerca su piperacilina tazobactam, uno dei farmaci più ricercati nel 2023, e fornisce informazioni correlate come il dosaggio in caso di insufficienza renale, epatica o in pazienti obesi. Inoltre, vengono mostrate le nuove impostazioni per le indicazioni terapeutiche di ciascun farmaco e l'implementazione delle reazioni avverse dei farmaci.
  • Ricerca vocale: l’app di UpToDate consente la ricerca vocale in 16 lingue, incluso l'italiano. Pur mantenendo lo stesso numero di lingue la versione web consente la ricerca soltanto scritta.
  • Risposte grafiche: sono state introdotte risposte grafiche per individuare più rapidamente informazioni utili nella pratica clinica, specialmente in situazioni spesso soggette a diagnosi errate.
  • Pannello dei key points: un pannello riassume per i quesiti clinici frequenti la diagnosi, le caratteristiche fisiche, l'epidemiologia, ecc.



Per saperne di più: