Oltre a partecipare ad eventi formativi di provider accreditati, i professionisti sanitari possono svolgere attività di formazione, cosiddetta “individuale”, che dà luogo al riconoscimento di crediti ECM, come ad esempio l'autoformazione.
I professionisti che si sono registrati su UpToDate possono utilizzare la funzione di
monitoraggio del tempo trascorso in UpToDate per monitorare il proprio utilizzo e scaricare l’attività di log che riporta i clinical topics consultati.
Considerato che UpToDate è riconosciuto in molti Paesi, il tempo speso per l'apprendimento auto-diretto
può essere considerato idoneo alla dichiarazione di autoformazione per gli enti o le commissioni nazionali di accreditamento.
È responsabilità esclusiva di ogni specialista stabilire se l'uso di UpToDate soddisfa i criteri dell'autorità sanitaria.
UpToDate non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito all'ammissibilità o all'accettazione di tali attività per i crediti di formazione continua. L'accettazione di qualsiasi credito presentato è a esclusiva discrezione dell'autorità sanitaria.
ATTENZIONE!! L’attività di uso di UpToDate è tracciata a livello individuale SOLO quando si effettua il
login (previa registrazione dall’ente abbonato a UpToDate, e login da tale ente almeno una volta ogni 90 giorni).
Per
visualizzare il tempo trascorso su UpToDate bisogna:
- fare il login in UpToDate
- fare clic su CME (in alto a destra)
- fare clic su Settings (in basso, sulla sinistra), poi sulla destra su “Edit”
- scegliere “Time-based Tracking” e fare clic in basso su “Save”
A questo punto facendo clic su CME Home (sulla sinistra) oppure su CME (in alto a destra), apparirà il numero di ore trascorso su UpToDate, che può essere certificato insieme all’attività di log (ricerche effettuate in UpToDate).
I certificati restano poi disponibili nel proprio Account facendo clic su CME e poi su CME history.
Quanti crediti ECM si possono maturare con l'autoformazione?
Il Co.Ge.APS è l’organismo che riunisce le federazioni nazionali degli ordini e dei collegi e le associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di educazione continua in medicina.
Per accedere all’applicazione Co.Ge.A.P.S. clicca su questo link:
https://application.cogeaps.it/ecm -> login con SPID
Per avere un quadro completo delle regole del sistema ECM è possibile consultare la normativa aggiornata sul sito della Commissione Nazionale per la Formazione Continua alla sezione
Normativa.
Per saperne di più:
Per eventuali domande contattare:
• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – UpToDate - divisione Clinical effectiveness
• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Coordinamento nbst.it