30/8/2024

Autoformazione con UpToDate, come ottenere il riconoscimento dei crediti formativi ECM

UpToDate
Oltre a partecipare ad eventi formativi di provider accreditati, i professionisti sanitari possono svolgere attività di formazione, cosiddetta “individuale”, che dà luogo al riconoscimento di crediti ECM, come ad esempio l'autoformazione.

L’uso di UpToDate permette di cumulare crediti formativi

Il Co.Ge.APS è l’organismo che riunisce le federazioni nazionali degli ordini e dei collegi e le associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di educazione continua in medicina.
I crediti maturati con UpToDate possono essere caricati sul portale Co.Ge.APS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) come autoformazione ECM:
1 ora di uso di UpToDate equivale a 1 credito ECM.

ATTENZIONE!! È possibile tracciare l'utilizzo di UpToDate ai fini ECM solo dopo aver fatto il login.

Come riscuotere e accreditare gli ECM in UpToDate

  • Aprire UpToDate e fare il login
  • Fare clic su CME (continuing medical education) in alto a destra
  • Andare nel menu a sinistra su SETTINGS (penultimo link), fare clic su EDIT e scegliere i crediti Time-based tracking (ACD, ACRRM, ANZCA/FPM, Inpractice (NZ), RACP, RACGP, RANZCOG, RNZCGP, RNZCUC)
  • Fare clic su SAVE (in basso).
  • Tornare su CME (continuing medical education) (cliccando in alto a destra)
  • Cliccare sul pulsante SELECT HOURS e scegliere il numero di ore che si vogliono stampare oppure il range di mesi (i crediti possono essere riscossi entro 2 anni dalla maturazione)
  • Compilare, anche parzialmente, il modulo di valutazione del provider.
ATTENZIONE!! Il range temporale scelto su UpToDate andrà poi indicato in Co.Ge.APS.

Per il riconoscimento dei crediti, Agenas chiede di stampare sia il certificato con le ore di autoformazione, sia l’attività di LOG che contiene la lista degli argomenti consultati.

Questi documenti sono sempre disponibili nel proprio Account facendo clic su CME e poi su CME HISTORY al suo interno. Per vedere riconosciuti i propri crediti è necessario caricarli sul proprio account Co.Ge.APS come ore di autoformazione.

Quanti crediti ECM si possono maturare con l'autoformazione?

Nella guida all’inserimento in banca dati Co.Ge.A.P.S. dei crediti ECM per attività di autoformazione si legge che in data 27 settembre 2018, la Commissione nazionale per la formazione continua ha deliberato, per il triennio 2017–2019, di variare il limite per l’autoformazione, portandolo fino al 20% dell’obbligo formativo individuale.

Questo limite è stato confermato per il triennio 2023-2025.

Il vincolo percentuale è calcolato in base all’obbligo formativo individuale del singolo professionista, per cui potrà variare a seconda della persona che richiede i crediti per l’attività.

Per esempio, se l’obbligo formativo individuale è pari a 150, l’autoformazione potrà essere valorizzata per un massimo di 30 crediti; se invece l’obbligo formativo individuale fosse minore, diminuirebbe anche il numero di crediti riconosciuti mediante autoformazione, che rimane comunque pari al 20%. Ad esempio, su un obbligo formativo di 120, i crediti per l'autoformazione potranno essere al massimo 24. 

Per accedere all’applicazione Co.Ge.A.P.S. clicca su questo link: https://application.cogeaps.it/ecm -> login con SPID


Per saperne di più:


Per eventuali domande contattare:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – UpToDate - divisione Clinical effectiveness
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Coordinamento nbst.it