Dallo scorso novembre 2025, UpToDate è entrato a fare parte dell'
elenco Agenas degli Enti esteri di formazione (LEEF) come provider di formazione.
Cosa sono gli Enti LEEF e il valore della formazione all'estero
Le
attività formative svolte all’estero sono finalizzate al miglioramento della pratica sanitaria attraverso un apprendimento “diretto” e “personale” delle esperienze straniere che stimoli un’effettiva e adeguata comparazione interculturale.
Il riconoscimento del 100% dei crediti formativi fino ad un massimo di 50 crediti per attività formativa non erogata da provider e svolta all’estero è subordinato all’inserimento dell’ente formatore nella Lista degli Enti Esteri di Formazione (LEEF), su proposta della Sezione V e previa valutazione della Commissione nazionale per la formazione continua.
UpToDate, nuove regole dal 20 novembre 2025: limiti e requisiti per i crediti ECM
UpToDate è incluso nella lista degli Enti esteri di formazione (LEEF) di Agenas in qualità di risorsa di formazione continua. I crediti vengono riconosciuti
a partire dalla data di accreditamento:
20 novembre 2025.
È consentito un limite massimo di 50 crediti per evento. Poiché UpToDate rientra nella categoria della formazione individuale, il totale dei crediti presentati non può superare il 60% dell'obbligo triennale.
Per il corretto riconoscimento dei crediti, si raccomanda di:
Gestione dei crediti maturati in UpToDate fino al 20 novembre 2025
I professionisti che si sono registrati su UpToDate possono utilizzare la funzione di
monitoraggio del tempo trascorso in UpToDate per monitorare il proprio utilizzo e scaricare l’attività di log che riporta i clinical topics consultati.
Considerato che UpToDate è riconosciuto in molti Paesi, il tempo speso per l'apprendimento auto-diretto
può essere considerato idoneo alla dichiarazione di autoformazione per gli enti o le commissioni nazionali di accreditamento.
È responsabilità esclusiva di ogni specialista stabilire se l'uso di UpToDate soddisfa i criteri dell'autorità sanitaria.
UpToDate non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito all'ammissibilità o all'accettazione di tali attività per i crediti di formazione continua. L'accettazione di qualsiasi credito presentato è a esclusiva discrezione dell'autorità sanitaria.
Come configurare UpToDate per il tracciamento ECM: una breve guida pratica
Per
certificare le ore trascorse sulla piattaforma, segui questi passaggi:
- effettua il login: assicurati di essere autenticato (l'uso è tracciato individualmente solo dopo l'accesso)
- accedi alla sezione CME: clicca sul link in alto a destra
- imposta il monitoraggio: vai su Settings > Edit e seleziona Time-based tracking
- salva: clicca su Save per iniziare a visualizzare il monte ore nella tua CME Home (sulla sinistra) oppure su CME (in alto a destra).