20/3/2021

Vaccinazione Covid: sondaggio online per conoscere le opinioni e i livelli di alfabetizzazione vaccinale di un campione di italiani


Italian Adults’ Likelihood of Getting COVID-19 Vaccine: A Second Online Survey
autori: Biasio LR, Bonaccorsi G , Lorini C , Mazzini D, Pecorelli S
rivista: Vaccines. 2021; 9(3):268.

I sondaggi rapidi online sono uno strumento importante per monitorare le conoscenze e le percezioni del pubblico durante i focolai di malattie infettive.

Nel giugno 2020, durante le prime fasi di sviluppo dei vaccini COVID-19, gli autori hanno condotto un'indagine su 885 adulti italiani, che mirava a valutare i loro atteggiamenti e opinioni sulla vaccinazione, oltre ai loro livelli di alfabetizzazione vaccinale (cioè, abilità nel trovare, comprendere, e utilizzando le informazioni sui vaccini).

Nel gennaio 2021, lo stesso questionario è stato somministrato a una popolazione simile (n = 160). L'alfabetizzazione vaccinale interattiva era significativamente più alta nel gennaio 2021 rispetto a giugno 2020 (punteggio medio rispettivamente 3,38 vs 3,27, p = 0,0021).

La percentuale di partecipanti disposti a essere vaccinati contro COVID-19 era ugualmente alta in entrambi i sondaggi (> 90%), il che è abbastanza rassicurante, sebbene le metriche basate su scale categoriali non possano identificare soggetti esitanti.


Per saperne di più:

quadratino leggi l'articolo Italian Adults’ Likelihood of Getting COVID-19 Vaccine: A Second Online Survey