21/9/2023
Lo studio presenta le prime stime globali del carico di morti premature e anni di vita perduti attribuibili alla resistenza agli antibiotici derivante dall'inquinamento da PM2,5.
11/9/2023
La transizione verso diete sane a partire da sistemi alimentari sostenibili imporrà notevoli cambiamenti nelle abitudini alimentari e comporterà benefici sia per la salute che per l’ambiente.
11/8/2023
Tra assertori e negazionisti dei cambiamenti climatici, gli eventi estremi stanno comunque diventando la nuova normalità. Come si stanno preparando i paesi dell'Unione europea.
2/8/2023
2 agosto 2023. Current Opinion in Pediatrics
La potenziale minaccia costituita dagli eventi atmosferici estremi per la salute respiratoria dei bambini costituisce una preoccupazione che giustifica analisi approfondite, a partire dall'esposizione delle madri in gravidanza.
> leggi tutto
5/7/2023
Scarse evidenze da una revisione sistematica della Cochrane Library su cosa sia efficace dopo la puntura di medusa. Alcuni consigli dalla Fondazione Veronesi.
23/5/2023
I residui presenti nelle acque, nel suolo, nei luoghi di lavoro, negli alimenti, sono potenziali cause di tumori, malattie cardiache, respiratorie e neurologiche.
3/5/2023
E' uscito su The Lancet Planetary Health uno studio condotto sui dati di oltre 800 aree urbane in Europa per comprendere l'associazione tra rischio di mortalità ed effetti delle temperature record.
23/4/2023
Tre revisioni di letteratura offrono una panoramica degli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute riproduttiva e mentale delle donne.
6/4/2023
Con la primavera tornano protagoniste le allergie. Uno studio valuta gli effetti dell'inquinamento ambientale e della crisi climatica, con i suoi fenomeni meteorologici estremi, sui pollini che inducono le reazioni allergiche.
26/3/2023
I probabili effetti tossici delle nanoplastiche sono ancora poco conosciuti. Un documento della Commissione Europea fa il punto sulle evidenze e sprona a intensificare le indagini.