Si è appena concluso il trial di UpToDate, sistema di supporto decisionale in ambito clinico basato su prove di efficacia e i risultati sono oltremodo soddisfacenti.
Con un totale di circa
3500 richieste, l’applicazione di Wolters Kluwer si dimostra una delle applicazioni di punta per la fornire informazioni e soluzioni al point of care.
Peraltro il numero potrebbe sottostimare l'effettiva domanda, considerando che durante il trial la consultazione è avvenuta solo on site, dal proprio pc aziendale e non da cellulare o altri dispositivi.
Tra le
Topic specialties più ricercate si sono posizionate con oltre 400 richieste ciascuna:
- Neurology
- Infectious diseases
- Nephrology and Hypertension
seguite da:
- Pulmonary and Critical Care Medicine
- Cardiovascular Medicine (con oltre 200 richieste cadauna).
Il questionario di gradimento
Affrontato con estrema precisione da circa 40, tra medici e infermieri, il
questionario di gradimento ha confermato l’efficacia dell’uso dell’applicazione nella pratica professionale - soprattutto per l'estrema facilità con cui si ottengono informazioni su trattamenti e test diagnostici appropriati.
Ci preme inoltre aggiungere che gli operatori che hanno aggiunto un commento personale sull’uso di UpToDate nell’ultima domanda, ne hanno enfatizzato l'autorevolezza delle fonti e l’affidabilità nell’attività clinica giornaliera.
Per molti il gradimento si è concretizzato nell’auspicio che l’applicazione possa entrare a far parte, a pieno titolo, delle risorse bibliografiche in abbonamento a disposizione delle Aziende Usl toscane.
In attesa di sapere se UpToDate farà parte delle risorse del Network,
continuate a navigare all'interno del portale!