20/12/2021

Perché bambini e adulti si ammalano in maniera diversa di COVID-19? Una revisione prova a fare chiarezza


I bambini hanno rappresentato tra l'1,7 e il 2% dei casi diagnosticati di COVID-19. COVID-19 nei bambini è solitamente associato a un decorso lieve della malattia e a un tasso di sopravvivenza migliore rispetto agli adulti.

In questa revisione sono esaminati i diversi meccanismi che stanno alla base di questa osservazione.

In generale, la risposta immunitaria innata dei bambini è forte, perché hanno un'immunità addestrata, che consente il controllo precoce dell'infezione nel sito di ingresso.

L'immunità acquisita meno efficace e una risposta immunitaria innata disfunzionale si osservano invece nei pazienti adulti con infezioni gravi, ma non nei bambini. Ciò può riguardare l'immunosenescenza negli anziani, al contrario di neonati e bambini piccoli, che presentano un sistema immunitario efficace.

Un altro fattore proposto riguarda i diversi recettori per SARS-CoV-2 e le loro differenze di espressione tra questi gruppi di età. Nei neonati e nei bambini piccoli, l'efficace risposta immunitaria alle particelle virali può essere modulata dall'effetto non specifico preesistente dei vaccini vivi attenuati sull'immunità innata e sulla profilassi con vitamina D.

Tuttavia, tutti i meccanismi investigati richiedono la verifica in coorti più ampie di pazienti.

La figura sotto riassume i fattori che sono stati presi in esame nella revisione.
adulti bambini covidApri l'immagine con risoluzione più alta: clicca qui

Per saperne di più:

quadratino COVID-19 and the Differences in Physiological Background Between Children and Adults and Their Clinical Consequences
Kapustova L, Petrovicova O, Banovcin P, Antosova M, Bobcakova A, Urbancikova I, Rennerova Z, Jesenak M
Physiol Res. 2021 Dec 16;70(S2):S209-S225.


Per approfondire:

quadratino Leggi la sezione di NBST dedicata a Covid-19 in neonati, bambini e ragazzi: il punto su salute fisica e benessere psicologico
quadratino Leggi la nostra news Covid-19 in bambini e adolescenti: l’OMS riassume le evidenze scientifiche (1 ottobre 2021)
quadratino Consulta i nostri articoli con il tag Vaccini