3/3/2022

Lockdown e salute mentale in Toscana: l’uso degli antidepressivi come un indicatore del problema

www.mdpi.com
In Italia, durante le ondate della pandemia COVID-19 sono stati attuati due lockdown per prevenire la diffusione del virus nella popolazione generale. I dati sull'uso di antidepressivi (AD) in questi periodi sono ancora scarsi.

Uno studio, recentemente pubblicato, mirava ad esplorare l'impatto dei lockdown COVID-19 sulla prevalenza e sull'incidenza dell'uso di farmaci antidepressivi nella popolazione generale.

È stato condotto uno studio di popolazione utilizzando il database amministrativo sanitario della Toscana, su una coorte dinamica di soggetti con almeno un AD in erogazione dal 1 gennaio 2018 al 27 dicembre 2020.

La prevalenza settimanale e l'incidenza del consumo dei farmaci sono state stimate in diversi periodi:
  • pre-lockdown (1 gennaio 2018–8 marzo 2020),
  • primo lockdown (9 marzo 2020–15 giugno 2020),
  • post-primo lockdown (16 giugno 2020–15 novembre 2020)
  • secondo lockdown (16 novembre 2020–27 dicembre 2020).
È stata utilizzata una interrupted time-series (ITS) analysis per valutare l'effetto dei lockdown sui risultati osservati.
fig1 antidepressivi toscana

Prevalenza dell'uso dei farmaci

Come riportato in Tabella 1 e Figura 1A, durante la pandemia di COVID-19 è stata osservata una variazione della prevalenza di AD.
In particolare, l'analisi ITS ha suggerito:
  • un leggero aumento della prevalenza settimanale dell'uso di AD nella prima settimana del primo lockdown (Prevalence Ratio: 1,01; IC 95%: 1,00–1,02) seguito da una riduzione settimanale (0,997; 0,996–0,999) per l'intero primo periodo di lockdown
  • durante il segmento temporale successivo al primo lockdown è stato osservato un cambiamento di livello che indica un rapido aumento della prevalenza di AD (1,02; 1,01–1,03) nella prima settimana e un cambio di pendenza (1,002; 1,001–1,003) che indica un aumento settimanale della prevalenza per il resto del periodo (Tabella 1 e Figura 1A)
  • durante la fase iniziale del secondo blocco, non è stata osservata alcuna variazione significativa nella prevalenza di AD (Tabella 1 e Figura 1A).
Tabella 1 Analisi delle serie temporali del consumo di farmaci antidepressivi in diversi segmenti temporali: pre-lockdown, primo lockdown, post-primo lockdown e secondo lockdown.
tab1 antidepressivi toscana

Incidenza del consumo dei farmaci

Nel periodo di studio è stata osservata una variazione nell'andamento dell'incidenza di AD nella popolazione generale toscana nei diversi segmenti temporali (Figura 1B).

Come mostrato in Tabella 2, gli individui erano principalmente donne e di età pari o superiore a 40 anni.

Tra le classi di farmaci AD in studio, i più utilizzati erano gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), mentre i meno utilizzati erano gli AD triciclici (Figura A1).
  • come riportato in Figura 1B, durante la prima settimana del primo periodo di lockdown è stata osservata una variazione di livello, che indica una brusca riduzione dell'incidenza di AD (Incidence Ratio: 0,82; 95% CI: 0,74–0,91)
  • dopo il primo lockdown è stato mostrato un cambiamento di livello, che indica un rapido aumento dell'incidenza di AD (1,30; 1,16–1,45) nella prima settimana
  • durante la fase iniziale del secondo lockdown non sono state osservate variazioni significative (Figura 1B e Tabella 1).
Tabella 2. Caratteristiche demografiche degli utilizzatori di AD nei diversi segmenti temporali: pre-lockdown, primo lockdown, post-primo lockdown e secondo lockdown.
tab2 antidepressivi toscana

In conclusione, è stato riscontrato un cambiamento nell'uso dell'AD durante i lockdown pandemici nella popolazione generale. Si è verificata una riduzione sia della prevalenza che dell'incidenza dell'uso di AD durante il primo lockdown, che si è invertita durante il post-primo lockdown, raggiungendo valori più elevati rispetto ai risultati attesi osservati nello scenario controfattuale.

Il potenziale sottotrattamento verificatosi durante le ondate di pandemia potrebbe essere associato a un aumento del rischio di eventi negativi (cioè tentativi di suicidio) nella popolazione generale.

Questi risultati potrebbero essere utilizzati per implementare strategie per garantire l'accesso a servizi di assistenza sanitaria mentale adeguati per la popolazione vulnerabile durante circostanze estreme, come i periodi di lockdown.


Per saperne di più:

quadratino Antidepressants Drug Use during COVID-19 Waves in the Tuscan General Population: An Interrupted Time-Series Analysis
Antonazzo IC, Fornari C, Maumus-Robert S, Cei E, Paoletti O, Ferrara P, Conti S, Cortesi PA, Mantovani LG, Gini R, Mazzaglia G. J Pers Med. 2022 Jan 28;12(2):178. doi: 10.3390/jpm12020178. PMID: 35207666; PMCID: PMC8879880

Per approfondire:

quadratino consulta le nostre news:
quadratino leggi i nostri articoli con il tag Salute mentale