La rivista
Recenti Progressi in Medicina pubblicherà ogni mese una selezione di
evidenze mediche orientate al paziente (patient-oriented evidence that matters -
POEMs): un
articolo, che annuncia l’iniziativa editoriale, ne descrive le peculiarità.
Sebbene per i medici, in particolare per i medici di medicina generale, rimanere aggiornati sulle
nuove scoperte della ricerca clinica sia fondamentale, selezionare tra i molti articoli che annualmente vengono pubblicati quelli che vale la pena conoscere risulta spesso
complesso.
Un
team di medici statunitensi revisiona sistematicamente, a partire dal 1996, la letteratura scientifica internazionale per identificare le evidenze mediche orientate al paziente che vale la pena conoscere.
La ricerca che mostra il potenziale per
cambiare la pratica clinica diventa evidenza medica orientata al paziente se:
- utilizza outcome come la mortalità, l’intensità o la durata dei sintomi, la qualità della vita e non orientati alla malattia
- segue una metodologia valida secondo criteri obiettivi valutati da esperti di medicina basata sulle evidenze liberi da conflitti di interesse
- risulta rintracciabile e con raccomandazioni cliniche rapidamente fruibili dai clinici.
Inoltre, ogni anno uscirà una revisione dei 20 studi che, nell’anno precedente, si sono dimostrati i più importanti e utili a migliorare la pratica clinica a livello internazionale.
Tra i top
POEMs di ottobre:
- una ricerca rivela che l’uso di amoxicillina, rispetto a quello di altri antibiotici, non è associato a un aumentato rischio di eruzioni cutanee in bambini e adolescenti con mononucleosi infettiva
- una revisione sistematica con network meta-analisi ha mostrato come soltanto pochi studi di scarsa qualità suggeriscono che per la gestione dei sintomi neuropsichiatrici negli adulti affetti da demenza il risperidone presenta il miglior equilibrio tra sicurezza ed efficacia clinica
- uno studio randomizzato e controllato di elevata qualità su pazienti adulti affetti da lombalgia o cervicalgia acute, ha rilevato come il trattamento con oppioidi produca un sollievo dal dolore di livello simile al placebo. Conseguentemente, utilizzare un analgesico oppioide come trattamento di prima linea per cervicalgia o lombalgia acute di origine meccanica non è indicato
- uno studio randomizzato controllato condotto in doppio cieco su più di 21.000 pazienti di età compresa tra i 60 e gli 84 anni ha evidenziato come la supplementazione mensile di 60.000 UI di vitamina D abbia prodotto una lieve riduzione di eventi cardiovascolari maggiori (number needed to treat = 172 in 5 anni)
- in uno studio in cui è stato offerto ai pazienti uno screening gratuito per il carcinoma colo-rettale, la colonscopia una tantum ha avuto tassi di adesione più elevati rispetto a 5 anni di test del sangue occulto nelle feci (84% vs 73%; p<0,001) e la probabilità di identificare neoplasie in stadio avanzato è stata maggiore.
Per
ogni studio della selezione mensile vengono
riportati:
• domanda clinica
• punto chiave
• sinossi
• contesto italiano.
Dove consultare i POEMs
Chi desidera conoscere altri POEMs può consultare il database
Essential Evidence Plus.
Essential Evidence Plus - EE+ è un portale di riferimento completo e basato sulle evidenze, progettato principalmente per medici di base, ospedalieri e medici dell’emergenza urgenza.
È anche una straordinaria risorsa di apprendimento per coloro che sono ancora in formazione.
Il nucleo di
EE+ sono le
overview di oltre 800 malattie e sintomi (Argomenti EE+) che forniscono ai medici una guida chiara e basata sulle evidenze.
Tutte le raccomandazioni chiave sono classificate in base all'evidenza e ciascuna sezione degli argomenti EE+ include le raccomandazioni bottom-line per il medico.
Gli argomenti sono inoltre strettamente collegati a oltre 5.000 sintesi di ricerca POEMs, oltre 8.000 riassunti dal database Cochrane di revisioni sistematiche, oltre 5.000 calcolatori di test diagnostici e oltre 600 strumenti personalizzati di supporto alle decisioni cliniche.
L’elenco delle sintesi di ricerca POEMs sono consultabili sia in ordine cronologico (dal 1994 al 2023) sia per argomento. Non è possibile leggere le singole recensioni, perché riservate a chi ha sottoscritto un abbonamento o ha richiesto un trial per un accesso temporaneo.
L’elenco degli
argomenti consultabili è situato all'interno del
primo pulsante di ricerca Essential evidence topics e si aggiorna continuamente con nuove evidenze: si spazia da argomenti quali allergie, malattie cardiovascolari, ginecologiche, neurologiche, ematologiche, infettive, respiratorie a disturbi endocrini e dell'alimentazione, degli occhi e orecchie oppure tematiche legate al momento perinatale e dell'infanzia, a condizioni geriatriche, o anche al management e organizzazione delle cure.
Per saperne di più:
Per approfondire: