17/5/2018

16 maggio - This week in The NEJM


Gli articoli più interessanti per tema:


PNEUMOLOGIA.
Inhaled Combined Budesonide–Formoterol as Needed in Mild Asthma
RCT di confronto fra la nuova formulazione spray budesonide+formoterolo (AstraZeneca) al bisogno e terbutalina al bisogno per il controllo dell'asma. I risultati sono in favore della prima. RobotReviewer rileva il rischio di bias nella consegna in cieco dei due presidi.

LEADERSHIP. Leadership Development in Medicine
Gli Autori dell'editoriale ritengono che la complessità delle strutture sanitarie richiede da parte di chi le dirige delle competenze che si devono aggiungere all'elevato livello di conoscenza della specifica materia. Si tratta di "skill" di tipo aziendale quali la capacità di gestire i gruppi, il decision making, la comunicazione, la collaborazione ecc. secondo i modelli insegnati nelle MBA. Per questo fine le amministrazioni devono predisporre dei percorsi formativi specifici e degli specifici criteri di selezione.

RADIODIAGNOSTICA. Raindrop Skull
Immaigine Rx cranio che presenta lesioni (in inglese "a goccioline di pioggia").

TRAPIANTI. Improving the Supply and Quality of Deceased-Donor Organs for Transplantation
Esposizione delle moderne metodiche per i trapianti che consentono l'utilizzazione di organi in precedenza ritenuti non idonei.


Dal Journal Watch del New England Journal of Medicine:
MEDICINA INTERNA, NEUROLOGIA
. Safety of Lumbar Puncture Performed on Dual Antiplatelet Therapy
Un problema apparentemente banale: l'esecuzione di rachicentesi in pazienti che assumono doppia antiaggregazione (Clopidogrel e Aspirina) è da evitarsi? Per quanto la casistica esaminata sia abbastanza ridotta, si può dire che il rischio di complicanze emorragiche in queste situazioni sia trascurabile.

MEDICINA GENERALE, NEUROLOGIA. Rivaroxaban for Stroke Prevention after Embolic Stroke of Undetermined Source.
Gli stroke ischemici criptogenetici costituiscono il 20% di tutti gli stroke. Per evitarne la ricorrenza, viene confrontata l'efficacia del costoso NAO Rivaroxaban e quella del comune antiaggregante Aspirina. Nei due gruppi confrontati (circa 3600 paziernti ciascuno) l'occorrenza di recidive è sovrapponibile (circa 4,7% per anno). RobotReviewer non rileva rischi di bias nel trial.

MEDICINA D'URGENZA. The Surviving Sepsis Campaign Bundle: 2018 update
Nell'ambito della campagna internazionale "Survival Sepsis Campaign" avviata oltre 10 anni fa per ridurre drasticamente la mortalità in caso di sepsi praticando gli atti medici giusti, sono state prodotte e regolarmente aggiornate delle specifiche linee guida. Il trattamento prevede un pacchetto di atti medici da eseguirsi al tempo 0, che l'articolo schematizza e illustra (v. figura 1). L'ultimo aggiornamento della linea guida è del 2017

Dal Journal Watch di Cardiologia del New England Journal of Medicine:
JOURNAL OF AMERICA COLLEGE OF CARDIOLOGY. Myocarditis in Patients Treated With Immune Checkpoint Inhibitors
Effetti cardiotossici dei nuovi farmaci oncologici. Da uno studio policentrico svolto con creazione di un registro apposito, risulta che oltre l'1% dei pazienti trattati con immunoterapici per patologie oncologiche presenta miocarditi potenzilmente molto gravi. La miocardite interviene poco dopo l'inizio del trattamento ed è suscettibile di trattamento con corticosteroidi. Gli Autori avvertono che si tratta di farmaci progressivamente sempre piu' utilizzati e che pertanto occorre che i cardiologi oggi prestino una specifica attenzione a questo tipo di eventualità. L' effetto cardiotossico è mediato da Linfociti T attivati come illustrato nell'editoriale.


Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino