7/8/2018

7 agosto 2018 - This week in JAMA


Indice di JAMA 7 Agosto 2018.
In full text:


NEUROLOGIA, RICERCA DI BASE.
Research Uncovers How Commensal Bacteria Contribute to Multiple Sclerosis
Sintesi di una recente research letter pubblicata da Nature nella quale si rileva sperimentalmente l'azione di metaboliti di batteri intestinali sulla trasmissione tra microglia ed astrociti, potenzialmente patogena come concausa di sclerosi multipla.
Interplay among gut microbiota, intestinal mucosal barrier and enteric neuro‑immune system: a common path to neurodegenerative diseases?
Nell'articolo di JAMA si fa riferimento ad una recente revisione di questa possibile azione come concausa anche delle altre malattie degenerative, prodotta da ricercatori dei Dipartimenti di Farmacologia di Pisa e di Padova.


Dall'FDA.
News From the Food and Drug Administration. Relieving Severe Emphysema Symptoms
FDA Clears Zephyr Endobronchial Valve to Treat Severe Emphysema
Approvati dall' FDA la valvola endobronchiale Zephyr per il trattamento della BPCO e un prodotto topico per l'Iperidrosi (Qbrezxa) . Riscontro della contaminazione con salmonella del Kratom, una polvere preparata dalle foglie di una pianta tailandese contenente un alcaloide come principio attivo (Mitragiona), propagandato come utile per ridurre progressivamente il consumo di oppiacei (acquistabile facilmente on-line).


CARDIOLOGIA, NEUROLOGIA.
Electrocardiographic Monitoring for Prevention of Atrial Fibrillation–Associated Cardioembolic Stroke
Screening for Atrial Fibrillation With Electrocardiography. Evidence Report and Systematic Review for the US Preventive Services Task Force
Presentazione e commento dell'Evidence Report dell'United States Preventive Services Task Force (USPSTF), che analizza le evidenze disponibili utili a valutare se allo stato attuale uno screening ECG potrebbe essere utile per identificare i soggetti con fibrillazione atriale per la prevenzione dello stroke. Allo stato attuale le evidenze scientifiche non consentono di affermarlo.


ONCOLOGIA. Association of Broad-Based Genomic Sequencing With Survival Among Patients With Advanced Non–Small Cell Lung Cancer in the Community Oncology Setting
Mutazioni dell'Epidermal Growth Factor Receptor (EGFR) e modifiche dell' Anaplastic Lynphoma Kinase (AFK) sono già bersagli chemioterapici nel trattamento dei tumori polmonari non a piccole cellule. La valutazione di mutazioni geniche piu' ampie (broad-based genomic sequencing) potrebbe modificare positivamente i trattamenti. Il trial dimostra che non è così.

CARDIOLOGIA.
Type 2 Myocardial Infarction — Diagnosis, Prognosis, and Treatment
Analisi delle conoscenze sceintifiche attuali e delle prospettive di diagnosi e cura in merito all'infarto miocardico del sottotipo 2, caratterizzato da assenza di danno coronarico trattabile.
Universal Definition of Myocardial Infarction
L'articolo originale di Circulation (2007) che indicava le caratteristiche proprie dei 5 sottotipi di infarto miocardico.


PEDIATRIA.
Preventing Obesity in Children. A Glimmer of Hope
L'obesità infantile è un problema rilevante negli USA. L'editoriale che riassume due trial riportati in questo fascicolo di JAMA all'inizio riporta l'epidemiologia: età 2-5= 14% obesi e 2% grandi obesi; età 6-11 = 18% e 5%; età 12-19 = 21% e 8%. Per quanto da qualche anno queste percentuali siano stabilizzate, tuttavia è prevedibile nei prossimi decenni una forte incidenza di malattie cardiovascolari, tumorali e osteoarticolari. Gli interventi su popolazione effettuati sinora non hanno avuto effetti rilevanti. Dei due trial presenti in questo fascicolo, uno solo ha presentato in un periodo triennale risultati favorevoli. Gli editorialisti ritengono che la differenza tra i due studi sia nella popolazione soggetta all'intervento formativo, rappresentata nel caso positivo da famiglie bianche di livello sociale medio-alto e in quello negativo prevalentemente da famiglie ispaniche scarsamente acculturate. Le conclusioni sono ovvie.


Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino