MEDICINA LEGALE. Contributions of prescribed and non-prescribed opioids to opioid related deaths: population based cohort study in Ontario, Canada Come noto in Nord America negli ultimi anni i decessi per oppiacei sono cresciuti talmente da far promuovere campagne nazionali per limitare il ricorso a queste sostanze come analgesici. Questo studio di popolazione rileva una riduzione della mortalità da oppiodi per cure mediche, ma un parallelo incremento di decessi per uso illecito, e di questo la maggiore causa è il Fentanyl.
FARMACOLOGIA. Prescribing biosimilars Perché un farmaco possa essere definito "biosimilare" ad un altro devono essere attese specifiche prescrizioni previste dalla normativa (v. riferimenti 9 e 10 nella bibliografia dell'articolo). E' garantito che sostituendo il farmaco originario con il biosimilare non si verifichino difformità degli effetti o quanto meno si tratta di difformità minori. Comunque nonostante la "similarità terapeutica" e il loro molto inferiore costo, la prescrizione di questi farmaci continua a mantenersi molto limitata. L'articolo analizza ed esemplifica questo persistente "gap".
MEDICINA GENERALE. Managing scarlet fever Clinica della scarlattina rivista e aggiornata dal Drugs and Therapeutics Bullettin (mensile del BMJ, indipendente da organismi pubblici e privati, dedicato all'aggiornamento clinico sulle differenti nosologie)
SALUTE MENTALE. Two in five GPs have had mental health problems, survey finds L'Onlus inglese MIND, che si occupa di aiutare le persone affette da disagio mentale e malattie psichiatriche, ha svolto uno studio di prevalenza sulla popolazione dei medici di medicina generale inglesi rilevando che quasi la metà di questi soffre di disturbi mentali e comportamentali. Già in precedenza il BMJ aveva segnalato questo inquietante e crescente problema.
MINERVA.Chocolate, heart disease, and stroke. . . and other stories Brevissima sintesi di 5 studi pubblicati in altrettante riviste. 1) nonostante molti tentativi di dimostrare gli effetti benefici del consumo di cioccolata (antinfiammatorio, antiaggregante ecc.) questo studio non rileva nessun beneficio 2) chi accetta di partecipare ad uno studio epidemiologico appartiene ad uno strato di popolazione completamente diverso da chi non accetta, il che ne rende non troppo generalizzabili le risultanze 3) dal fatto che il numero di decessi per le ondate di calore tende a regredire negli anni si deduce che la gente in qualche modo si arrangia (!!) 4) definizione delle caratteristiche neonatali che possono essere considerate un fattore di rischio di future fragilità 5) variabilità dell'incidenza di autolesioni tra gli adolescenti riferita alle zone di residenza negli USA