8/12/2018

8 dicembre 2018 - This week in The Lancet



Tra le riviste mediche maggiori, The Lancet si è venuto sempre piu' a orientare verso argomenti di Salute Pubblica e verso i grandi problemi mondiali sociali e dell' ambiante. Sono appunto questi gli argomenti che hanno assoluta prevalenza in questo fascicolo:

CLIMA.
The 2018 report of the Lancet Countdown on health and climate change: shaping the health of nations for centuries to come
Il Rapporto Lancet Countdown sul clima, suddiviso in 4 capitoli con molti grafici rileva:
1) l'evidenza delle modificazioni del clima in atto ed i conseguenti effetti negativi sulla salute delle popolazioni
2) la ridotta intenzione delle nazioni di modificarne le cause in maniera significativa
3) i settori in cui invece si è fatto qualcosa
4) le opportunità per stimolare le nazioni a fare di più.

MIGRAZIONI.
The UCL–Lancet Commission on Migration and Health: the health of a world on the move
Studio di Lancet e University College of London, fondato su dati obiettivi "apolitici", sui fenomeni migratori in atto in tutto il pianeta e sulle necessità di Salute Pubblica che questo fenomeno comporta in misura sempre più rilevante.

DISEGUAGLIANZE.
Offline: The invisibility of inequality
Breve articolo sulla duplicità di Singapore - da una parte centro avanzatissimo di economia e cultura e dall' altra residenza di masse di diseredati - che introduce il libro "This is what inequality looks like" della Sociologa Teo You Yenn.

BULLISMO.
Effects of the Learning Together intervention on bullying and aggression in English secondary schools (INCLUSIVE): a cluster randomised controlled trial
Cluster trial sull'efficacia di un ambiente scolastico modificato per ridurre il fenomeno del bullismo. Metodo poco descritto, ma un'idea più precisa chi ne ha voglia può farsela leggendo l'articolo sul Learning Together, scaricabile su pubmed. I risultati sono pochi e in particolare non si riducono le aggressioni, però gli articolisti sono certi che il loro metodo sia valido.

REUMATOLOGIA, MEDICINA INTERNA.
Ixekizumab, an interleukin-17A antagonist in the treatment of ankylosing spondylitis or radiographic axial spondyloarthritis in patients previously untreated with biological disease-modifying anti-rheumatic drugs (COAST-V): 16 week results of a phase 3 randomised, double-blind, active-controlled and placebo-controlled trial
RCT sponsorizzato dalla Eli Lilly per verificare l'efficacia sulla Spondilite Anchilosante dell' anticorpo monoclonale Isokizumab (Taltz, Eli Lilly) a diversi dosaggi, farmaco già in uso per il trattamento della psoriasi. Sintomatologia e dati clinici mostrano miglioramento a tutti i dosaggi testati. RobotReviewer non rileva rischi di bias.



Vai al fascicolo


Ricordiamo che a The Lancet

logo nbst pagina dettaglio
l'azienda USL Nord-Ovest e USL Centro accedono tramite ClinicalKey
l'azienda USL Sud-Est tramite la convenzione con l'Università





a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino