15/12/2018

15 dicembre 2018 - This week in The Lancet


Come ormai consueto, Lancet è prevalentemente dedicato alla Salute pubblica. Questo fascicolo, quasi tutto open access, è prevalentemente dedicato ai migrantiIn full text:

MIGRANTI.  World leaders adopt first global pact on migration
Il 10 dicembre i rappresentanti di 150 governi si sono incontrati a Marrakesh per trovare un accordo sulla soluzione del problema dei migranti. Dalla sintesi del Lancet si ricava che la decisione finale è stata: fare qualcosa, farlo tutti assieme. Comunque 10 Paesi (USA, Australia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Lettonia, Polonia, Slovacchia e Cile) hanno dichiarato che qualcosa lo faranno per conto loro. Le autorità presenti hanno espresso un "cauto ottimismo".


CHIRURGIA.  Prophesying in surgery
Il Royal College of Surgery ha formalizzato una Commissione per predire il futuro della chirurgia. La commissione ha già detto che la chirurgia andrà verso la prevenzione, la diagnosi precose e la massima precisione. Si avvarrà dell'intelligenza artificiale e per progettare avrà bisogno di registrare minuziosamente tutta la chirurgia e di seguirla tutta nel tempo.

GASTROENTEROLOGIA.  Eicosapentaenoic acid and aspirin, alone and in combination, for the prevention of colorectal adenomas (seAFOod Polyp Prevention trial): a multicentre, randomised, double-blind, placebo-controlled, 2×2 factorial trial
RCT per verificare se la somministrazione di aspirina e di un omega 3 (acido eicosapentenoico) ha effetti preventivi sullo sviluppo di adenomi colon-retto in soggetti ad alto rischio. Non è stato rilevato alcun effetto preventivo.

EPIDEMIOLOGIA.
- Global patterns of mortality in international migrants: a systematic review and meta-analysis
- Health impacts of parental migration on left-behind children and adolescents: a systematic review and meta-analysis
Fanno parte di questa "quasi monografia" sui migranti lo studio che rileva la mortalità dei migranti nel paese di arrivo e la riscontra, contro ogni aspettativa, più bassa di quella della popolazione autoctona e lo studio che invece rileva morbilità e mortalità elevate nei figli rimasti nel Paese di origine.


Vai al fascicolo


Ricordiamo che a The Lancet

logo nbst pagina dettaglio
l'azienda USL Nord-Ovest e USL Centro accedono tramite ClinicalKey
l'azienda USL Sud-Est tramite la convenzione con l'Università





a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino