Prevenire i decessi per overdose da oppioidi: qual è la legge americana più efficace?
Association Between State Laws Facilitating Pharmacy Distribution of Naloxone and Risk of Fatal Overdose Da JAMA Internal Medicine: Studio sui dati amministrativi di 50 stati americani, condotto anche con la partecipazione della RAND Corporation, su quale sia la legge più efficace per contenere la crescita continua dei decessi per overdose da oppioidi. Risulta agli autori che dove sia stata permessa la somministrazione diretta e immediata di naloxone dai farmacisti si sia ottenuta la massima, per ora, efficacia.
Rischio maggiore di tromboembolia a seguito di un precedente episodio
Da JAMA Open: Studio osservazionale che rileva il maggior rischio di tromboembolismo venoso dopo trattamento chirurgico maggiore in soggetti che abbiano già presentato un episodio tromboembolico in precedenza. Gli autori ritengono che l'occorrenza di una precedente tromboembolia debba essere presa in particolare considerazione nell'anamnesi dei pazienti chirurgici.
Da Neurology: Da tempo esiste il sospetto che l'assunzione di statine possa avere come complicanze la polineurite cronica. Questo studio osservazionale non conferma affatto questa causalità.
Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
Per NBST hanno accesso le Aziende USL Centro e Nord-Ovest
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino